Negli ultimi anni, il tema delle migrazioni ha ciclicamente riacceso il dibattito e diviso l’opinione pubblica. Di fronte a un contesto segnato da ripetuti eventi emergenziali e di crisi, un crescente numero di cittadini si è mobilitato per affermare – attraverso le proprie pratiche – il sogno di una società diversa, più inclusiva ed accogliente.
Il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano nell’ambito di BookCity Milano organizza l’incontro “Sognatori solidali: migrazioni, asilo e società civile” che trae spunto dalla pubblicazione di tre diversi volumi1 che analizzano come la società italiana abbia concretamente risposto a questa sfida, con particolare attenzione al ruolo giocato dagli attori della società civile e del volontariato, per discuterne con affermati esperti in questo campo.
L’evento si svolgerà il 13 novembre alle 16.30 presso l’Aula 4 della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali (via Conservatorio 7). In allegato il programma. La prenotazione è obbligatoria.
Note
- Maurizio Ambrosini, Stato d’assedio. Come la paura dei rifugiati ci rende peggiori, EGEA, Milano 2023.
Maurizio Ambrosini (a cura di), Rifugiati e solidali. L’accoglienza dei richiedenti asilo in Italia, il Mulino, Bologna 2023 (recensito da Secondo Welfare qui).
Paola Bonizzoni, Impegnati ad accogliere. Volontari e migranti oltre le crisi, LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto edizioni, Milano 2023