È aperto il quarto bando del progetto The CARE, RISE, co-finanziato dall’Unione Europa, Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia E.T.S. Il bando intende raccogliere proposte per promuovere, proteggere e far rispettare i Diritti e i Valori dell’Unione Europea con un approccio fondato sulla partecipazione dei/delle portatori/trici di diritti e sull’empowerment degli/delle stessi/e nel rivendicare i propri diritti.
Gli ambiti prioritari d’intervento sono: la sensibilizzazione sui diritti fondamentali e sui valori dell’Unione Europea; il rafforzamento della protezione e della promozione dei valori dell’Unione Europea includendo il rispetto dei diritti; il supporto al dialogo, alla trasparenza e al buon governo inclusi i casi di un restringimento degli spazi per la società civile.
Il bando è su tre lotti: lotto 1 per le piccole organizzazioni della società civile a forte radicamento territoriale, lotto 2 per le organizzazioni della società civile che operano nelle aree interne e lotto 3 per le organizzazioni di medie e piccole dimensioni che promuovono attività di advocacy e campaigning. La dotazione complessiva del bando è di circa 1,4 milioni di euro, e sarà possibile inviare le proposte entro le ore 23 del 31/01/2024.