Nell’ambito del MedFilm Festival, verrà presentato “Qui è altrove”, il documentario diretto da Gianfranco Pannone. Questo lavoro, realizzato con il sostegno di Acri e il patrocinio dell’Associazione Antigone, racconta l’esperienza unica del progetto teatrale in carcere “Per Aspera ad Astra – Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza”.
Il documentario prende il via dalla Masterclass annuale che si svolge a Volterra sotto la guida di Armando Punzo e della Compagnia della Fortezza. Attraverso immagini e testimonianze offre uno sguardo toccante e autentico sull’arte come strumento di trasformazione e rinascita per i detenuti.
Il progetto Per Aspera ad Astra è promosso da Acri e sostenuto da 12 Fondazioni di origine bancaria con il coinvolgimento di 16 compagnie teatrali e altrettanti istituti penitenziari. Dall’avvio del progetto, nel 2018, oltre 1.000 persone detenute hanno partecipato a percorsi di formazione professionale nei mestieri del teatro.
Abbiamo raccontato l’importanza e l’impatto di questo progetto anche nella quarta puntata del nostro progetto giornalistico Intrecci: creare comunità insieme. Nella puntata del podcast Elisabetta Cibinel guida gli ascoltatori alla scoperta del percorso umano e artistico dietro Per Aspera ad Astra, con le voci di Armando Punzo, Paul Cocian (ex detenuto e attore della Compagnia) e Lilia Silvi, Vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra. Nell’articolo invece abbiamo raccontato come questo progetto innovativo dimostri in modo esemplare il valore dell’associazionismo nella filantropia.
La proiezione del documentario si terrà martedì 12 novembre alle ore 18 presso il Cinema Moderno di Roma (Piazza della Repubblica, 43/45). Per prenotare il proprio posto è necessario registrarsi qui.
Scopri di più su Per Aspera ad Astra