Ogni due anni il Laboratorio Percorsi di secondo welfare elabora un rapporto di ricerca che analizza lo stato di salute del sistema sociale italiano e mette in luce esperienze e dinamiche di secondo welfare sviluppate nel nostro Paese.
Giovedì 27 gennaio 2022, alle 15:00, si svolgerà la Presentazione nazionale del Quinto Rapporto sul secondo welfare, intitolato “Il ritorno dello Stato sociale? Mercato, Terzo Settore e comunità oltre la pandemia“,
Il volume offrirà riflessioni e approfondimenti sugli impatti che il Covid-19 ha avuto sul nostro sistema di welfare e, in particolare, sul ruolo che attori privati, organizzazioni del Terzo Settore, corpi intermedi e gruppi informali di cittadini hanno assunto per affrontare la crisi nella sua dimensione sanitaria, economica e sociale.
Programma
Nella prima parte dell’evento Franca Maino, professoressa dell’Università degli Studi di Milano e direttrice di Percorsi di secondo welfare, insieme a Chiara Lodi Rizzini, Valentino Santoni, Orlando De Gregorio e Chiara Agostini, ricercatrici e ricercatori del Laboratorio, presenterà i principali dati e contenuti del Quinto Rapporto.
Seguirà una tavola rotonda a cui interverranno Cristiano Gori, coordinatore Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza, Emmanuele Pavolini, portavoce Alleanza per l’infanzia, Roberto Rossini, portavoce Alleanza contro la povertà in Italia, e Pierluigi Stefanini, presidente ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
Successivamente Andrea Orlando, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali – la cui partecipazione è in attesa di conferma – rifletterà sul futuro del secondo welfare in questa fase di transizione.
Maurizio Ferrera, professore dell’Università degli Studi di Milano e Scientific Supervisor di Percorsi di secondo welfare, concluderà la presentazione.
L’evento sarà moderato dal giornalista Paolo Riva.
Modalità di partecipazione
La presentazione nazionale del Quinto Rapporto si svolgerà totalmente online. Visto l’alto numero di richieste di partecipazione abbiamo scelto di rendere liberamente accessibile la diretta, che potrà essere seguita su questa pagina dedicata o sulla pagina Facebook di Secondo Welfare. Per ricevere informazioni sulle future presentazioni locali del Volume consigliamo di iscriversi alla nostra newsletter.