Agenda

Premio Marco Vigorelli – X Edizione

È rivolto agli studenti della Statale di Milano, chiamati a proporre un elaborato sulla dignità della persona umana e la centralità delle relazioni.
21 Aprile 2023

La Fondazione Marco Vigorelli promuove la decima edizione del premio dedicato all’omonimo economista, Senior Partner di Accenture scomparso nel 2002.

L’iniziativa  si rivolge a studenti e studentesse dell’Università degli Studi di Milano che frequentano corsi di laurea magistrale delle Facoltà di Economia, Sociologia, Statistica e Informatica, Scienze politiche, Ingegneria e ai relativi corsi interfacoltà. Il tema centrale del bando sono la dignità della persona umana, il bene comune e la centralità delle relazioni come forza motrice di imprese, istituzioni e territori. In particolare, si dovranno sviluppare i seguenti temi:

  • rapporto tra lavoro e progresso tecnologico;
  • rapporto tra lavoro e vita individuale e familiare;
  • rapporto tra contesto strategico-organizzativo, comportamenti individuali e di gruppo e sviluppo delle persone e dell’azienda;
  • impatto della concezione dell’azienda, dei suoi fini, del suo modo di essere e di operare sullo sviluppo integrale della persona e delle persone in essa coinvolte, della comunità locale e del Paese.

Agli studenti sarà chiesto di proporre un elaborato empirico sui temi del bando, i quali saranno visionati e selezionati dal Comitato scientifico della Fondazione Marco Vigorelli e/o di un manager d’azienda suggerito dalla Fondazione in base al tema oggetto della tesi. Il premio sarà un importo di 1.000 euro.

Per presentare i progetti gli studenti avranno tempo fino al 21 aprile 2023.

 

Scopri di più