Questi due anni di pandemia hanno messo in risalto l’importanza costituzionale della scuola, non solo come luogo centrale nel percorso educativo e di formazione, ma anche come spazio per consolidare legami con i propri pari. La chiusura delle scuole e la didattica a distanza hanno senza dubbio colpito in modo drastico i percorsi scolastici dei ragazzi, specie di quelli più fragili. In tutto questo, il covid-19 ha sottolineato e allargato tutte le disuguaglianze pre-esistenti, comprese quelle educative. Nonostante la centralità dell’istituzione, si è notato in questi due anni come la scuola non riesca più ad affrontare certe complessità sociali in modo autonomo. La scuola oggi ha bisogno di una comunità educante attorno a sé, con cui lavorare in modo coordinato e condiviso. Questa modalità di lavoro è già realtà in diverse zone d’Italia grazie al lavoro di Patti e Alleanze Educative.
Ed è sull’analisi di alcune di queste esperienze di alleanza educativa che si è concentrato il lavoro di ricerca azione con cui è stato prodotto il rapporto di ricerca: “Patti Educativi Territoriali e percorsi abilitanti. Un’Indagine Esplorativa”. Il Forum Disuguaglianze Diversità lo presenta il 1° dicembre dalle 11:30 alle 13:30 presso la sede dell’Associazione daSud a Roma e in diretta sul sito e sulla pagina Facebok del ForumDD.
La ricerca esplora la natura, le finalità e i cambiamenti generati da 15 patti e alleanze educative attivi sul territorio nazionale, con l’obiettivo di avanzare proposte per costruir un’agenda politica basata sull’uguaglianza e sull’equità dell’educazione.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito e sulla pagina Facebook del ForumDD. Qualora si desideri assistere in presenza è obbligatorio iscriversi scrivendo una mail all’indirizzo mail [email protected] entro e non oltre lunedì 29 novembre 2021. Per esigenze legate alla sicurezza anticovid, i posti sono limitati e si potrà accedere allo spazio solo muniti di green pass e se regolarmente registrati in lista.