“Oltre i confini: esperienze di migrazione” è il titolo dell’evento di ACRI che si terrà venerdì 16 dicembre, alla vigilia della Giornata Internazionale per i diritti dei migranti, presso il MAXXI , il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, a Roma. L’incontro sarà l’occasione per condividere queste esperienze e per trarre da esse alcuni spunti per nuovi modelli e pratiche nell’ambito delle migrazioni e dell’accoglienza.
Condotto dalla giornalista Rai Marina Lalovic, prevede gli interventi di Giorgio Righetti, direttore generale di Acri, Vincenzo Cesareo, segretario generale di Fondazione Ismu, Riccardo Clerici, responsabile relazioni istituzionali UNHCR . A seguire una tavola rotonda con: Cecilia Pani, Comunità di Sant’Egidio, Caterina Boca, capofila del progetto “Con i bambini afghani”, Giampaolo Silvestri, segretario generale di AVSI, Bertrand Honore Mani Ndongbou, membro dell’Assemblea membri fondatori del progetto “Draft the Future! verso il Forum delle Diaspore”.
L’evento metterà dunque a confronto esponenti del Terzo Settore e delle Fondazioni di origine bancaria su un tema, quello delle migrazioni, di cui ci occupiamo anche su Secondo Welfare ormai da diversi anni.
L’incontro inizierà alle ore 10.30 e per partecipare sarà sufficiente registrarsi sull’apposita piattaforma.