Agenda

Non sono emergenza: il disagio degli adolescenti

Si svolgerà a Biella il primo dei tre eventi nell'ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, organizzati da Con i Bambini, Acri e l’Ordine dei Giornalisti.
8 Ottobre 2024

Prende avvio un ciclo di tre eventi locali organizzati da Con i Bambini, Acri e Ordine dei Giornalisti, nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. “Non sono emergenza” è un’iniziativa volta a sensibilizzare le comunità educanti e il mondo dell’informazione riguardo al disagio degli adolescenti, attraverso l’analisi di dati, buone pratiche e l’ascolto diretto delle esperienze di ragazzi e ragazze. L’obiettivo è aumentare la consapevolezza su questo fenomeno e incentivare il protagonismo delle nuove generazioni.

Il primo incontro si svolgerà a Biella, avrà come titolo “Il disagio degli adolescenti: il racconto delle nuove generazioni, il ruolo della comunità educante e quello dell’informazione” ed è organizzato in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Operatori, educatori, insegnanti, amministratori locali e giornalisti si riuniranno per condividere le loro competenze ed esperienze nella costruzione di una comunità educante. In particolare, i giornalisti hanno una responsabilità educativa nel loro lavoro e nella società. La collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti mira a creare un percorso di responsabilità e formazione, riconoscendo l’importanza del giornalismo per la coesione sociale, la democrazia e la partecipazione attiva.

L’incontro si concentrerà sul fenomeno della povertà educativa in Italia, con un’attenzione particolare al disagio giovanile. Ansia, depressione, isolamento volontario, disturbi alimentari, bullismo e baby gang sono solo alcune delle manifestazioni di un disagio più ampio che coinvolge i giovani. Tuttavia, le nuove generazioni non devono essere considerate un’emergenza, ma una risorsa preziosa per la società.

L’evento si terrà martedì 8 ottobre 2024 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 a Biella presso l’Auditorium di Città Studi.

 

Scopri di più