Come avevamo raccontato in occasione dell’avvio del piano nazionale “Neet Working”, l’Italia è al primo posto in UE per numero di NEET, cioè quei giovani dai 15 ai 34 anni che non studiano, non lavorano e non stanno seguendo percorsi di formazione.
Su questo tema ActionAid e CGIL hanno redatto uno studio dal titolo: “Ai margini del fenomeno NEET. Opportunità e prospettive future delle politiche giovanili in Italia”. Nato nell’ambito delle attività di partenariato tra le due organizzazioni, il Rapporto analizza il fenomeno NEET nel nostro Paese e propone alcune raccomandazioni che intendono influenzare le politiche nazionali e territoriali, a partire dagli apprendimenti dei principali programmi di intervento, tra cui Garanzia Giovani.
Il Report sarà presentato il prossimo 8 novembre presso la sede di CGIL a Roma, in Corso Italia 25, dalle 11.00 e prevede un momento di dibattito per analizzare le politiche giovanili e la condizione di ragazzi e ragazze che si interfacciano con il mercato del lavoro.
Sarà possibile seguire la diretta streaming sul sito di Collettiva.it e sui canali social di Collettiva e ActionAid.