Giovedì 29 settembre, alle ore 17.00, si svolgerà l’incontro online “Mettere al centro i bisogni: quale ruolo per il Welfare Manager e i nuovi professionisti del welfare?“.
Si tratta del terzo appuntamento del ciclo “Conversazioni sul welfare aziendale“, realizzato da Percorsi di secondo welfare e Fondazione MPS per approfondire tematiche di attualità che riguardano il welfare aziendale con l’obiettivo di comprendere come queste possano essere integrate con le politiche di welfare locale e territoriale.
Il tema
Per fare welfare aziendale è sempre più importante la presenza di professionalità che nelle organizzazioni siano in grado di saper gestire il processo di implementazione delle misure. Inoltre, oggi è decisivo costruire piani in grado di rispondere coerentemente ai reali bisogni sociali.
Per raggiungere questi obiettivi cresce dunque l’attenzione verso profili in grado di dialogare con i lavoratori (e le loro famiglie) per coglierne le necessità e individuare le risposte più appropriate e, ovviamente, supportare le organizzazioni nel processo di costruzione dei piani di welfare. Per fare ciò è necessario avere competenze specifiche che vanno dall’ascolto all’analisi dei bisogni, fino alla progettazione, realizzazione e valutazione dei piani di welfare aziendale.
È per questo che sempre più spesso si parla di Welfare Manager, cioè esperti chiamati a seguire dall’inizio alla fine il percorso necessario per rendere efficace il welfare nelle organizzazioni. Ma i Welfare Manager sono solo una delle professionalità che ruotano attorno al welfare aziendale, all’inclusione lavorativa e ai percorsi di lettura dei bisogni di lavoratori e lavoratrici. Nel corso del nostro lavoro di ricerca e informazioni vi abbiamo raccontato spesso degli Assistenti Sociali di Fabbrica, dei Diversity Manager, dei Disability Manager e dei Mobility Manager. E di questi parleremo il 29 settembre con alcuni esperti.
Programma
All’incontro interverranno Stefania Bergia, Area Lavoro e Welfare Confindustria Cuneo, Giovanni Gardini, Responsabile Risorse Umane Acque Bresciane, Sergio Sorgi, Fondatore di Progetica e di eQwa, Martina Tombari, Ceo e co-fondatrice di Walà.
L’incontro sarà introdotto e moderato da Valentino Santoni, ricercatore di Percorsi di secondo welfare. La diretta potrà essere seguita tramite Zoom o sulla pagina Facebook di Secondo Welfare.