Agenda

L’Italia che dona, dal nazionale al territorio

Nell'ambito degli eventi della Valle d'Aosta Capitale del Dono 2024 è prevista anche una tavola rotonda ospitata al Forte di Bard a cui interverrà la nostra direttrice scientifica Franca Maino
2 Ottobre 2024

Quest’anno, la Valle d’Aosta è al centro de Il Giro dell’Italia che Dona, diventando la Capitale del Dono 2024, raccogliendo il testimone dalla Sicilia. La più piccola regione italiana, nota per la sua forte tradizione solidale, ospiterà numerosi eventi legati alla solidarietà. In particolare, il Giorno del Dono – #DonoDay2024, la più grande celebrazione nazionale del dono e della donazione, istituita per legge e celebrata ogni 4 ottobre, “vola alto”, letteralmente raggiungendo il tetto d’Europa, con uno sguardo che abbraccia tutta la Penisola solidale.

Tra gli eventi in programma, mercoledì 2 ottobre si terrà un appuntamento dedicato al tema del “Dono in numeri”, durante il quale Cinzia Di Stasio, Segretario Generale dell’Istituto Italiano della Donazione, presenterà il 7° rapporto nazionale “Noi doniamo”, con un focus particolare su Piemonte e Valle d’Aosta. Il rapporto, frutto del lavoro dell’Osservatorio sul Dono – nato in occasione del Giorno del Dono 2018 – mira a condividere analisi e tendenze riguardanti la cultura del dono, coinvolgendo media, imprese, opinione pubblica e terzo settore. L’Osservatorio, promosso dall’Istituto Italiano della Donazione, si distingue come punto di riferimento per lo studio delle tre dimensioni del dono: economica, temporale e biologica.

A seguire, si terrà la tavola rotonda dal titolo “L’Italia che dona, dal nazionale al territorio”, con la partecipazione di Marco Demarie (Fondazione Compagnia di San Paolo), Davide Merlino (Fondazione CRC Donare ETS e Fondazione della Comunità Chierese) e la nostra Franca Maino.

Successivamente, esponenti della comunità valdostana condivideranno le loro esperienze sul tema del dono, tra cui Roberto Grasso, Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, Marco Sarboraria, medico della Croce Rossa Italiana, Alessandro Collura, Aosta Iacta Esta e Fabio Bolzoni, Direttore Generale della BCC Valdostana.

La giornata sarà moderata da Patrik Vesan, Università della Valle d’Aosta e Assifero, e Giulio Sensi, giornalista e comunicatore sociale. L’evento si concluderà con un aperitivo in musica, accompagnato dal Coro Mont-Cervin A.N.A. e in collaborazione con il progetto “Il cielo in una pentola”.

L’appuntamento è fissato per mercoledì 2 ottobre alle ore 16:30 presso il Forte di Bard, in Valle d’Aosta.

 

Scopri di più

Foto di copertina: csv.vda.it