Agenda

Le politiche per l’attivazione dei giovani. Dai programmi nazionali al protagonismo dei territori

La Fondazione Feltrinelli organizza un evento per discutere di come il PNRR potrà andare nella direzione giusta per contrastare il fenomeno della disoccupazione giovanile e delle prospettive del programma “Neet Working”.
1 Giugno 2022

I livelli di occupazione, disoccupazione e inattività dei giovani sono ampiamente influenzati dalla situazione economica ma anche da altri fattori strutturali. Tra questi, gli effetti della crisi conseguente al Covid-19, incidono negativamente sulla condizione giovanile in tutti campi, dall’istruzione alla socializzazione, al lavoro, alla cultura.

Sono oltre 2 milioni i NEET in Italia, ragazzi e ragazze che non studiano e non lavorano. Gli ultimi dati Istat (2021) confermano un fenomeno allarmante che interessa il 24% dei giovani, un numero in crescita rispetto al 2020. La disoccupazione e l’inattività̀ tra i giovani hanno un costo elevato e richiedono politiche mirate. Quali sono le previsioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che vanno nella direzione giusta per contrastare il fenomeno della disoccupazione giovanile e quali, invece, sono le occasioni mancate? Cosa promette di fare il programma “Neet Working”?

Se ne parlerà mercoledì 1 giugno, dalle 18.00 alle 20.00, nel corso dell’evento “Le politiche per l’attivazione dei giovani: dai programmi nazionali al protagonismo dei territori” organizzato dalla Fondazione Feltrinelli. L’evento sarà seguibile online.

L’incontro sarà introdotto da Cristina Tajani, Consigliere del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; parteciperanno Pietro Galeone, Consigliere del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali sulle politiche giovanili, Alessandro Rosina, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Davide Agazzi, Co-Founder FROM, Giulia Tosoni, Esperta di politiche educative.

 

Scopri di più