Agenda

Le peculiarità del caso italiano nelle politiche di contrasto alla povertà – Call for Papers

Aperta la Call for Papers della sezione monografica n. 3/2024 della rivista Autonomie locali e servizi sociali, quadrimestrale di studi e ricerche sul welfare. Gli elaborati dovranno concentrarsi sulle contingenze, cause ed effetti dell'abolizione del Reddito di Cittadinanza in Italia.
15 Maggio 2024

È aperta la Call for Papers “Le peculiarità del caso italiano nelle politiche di contrasto alla povertà”, relativa alla sezione monografica n. 3/2024 della rivista Autonomie locali e servizi sociali, quadrimestrale di studi e ricerche sul welfare.

La call, a cura di Gianluca Busilacchi dell’Università di Macerata ed Enrica Morlicchio dell’Università di Napoli Federico II, mira a raccogliere contributi di natura multidisciplinare – sia teorici che di carattere empirico – che analizzeranno contingenze, fattori causali ed effetti dell’abolizione del Reddito di Cittadinanza in Italia, decisione che la riporta ad essere l’unico Paese europeo privo di una misura di contrasto alla povertà universale (ne abbiamo parlato anche qui).

Le proposte, presentate nella forma di paper di una lunghezza compresa tra le 45 mila e 50 mila battute (spazi e note inclusi), in italiano o in inglese, dovranno essere inviate entro il 15 maggio 2024 al seguente indirizzo: [email protected]

Le norme redazionali possono essere consultate qui.

Entro il 20 giugno 2024 sarà comunicato agli autori se la proposta sarà avviata o meno a referaggio.

 

Scopri di più

Foto di copertina: Glenn Carstens-Peters, Unsplash