Sabato 4 giugno, a Pistoia, si terrà “Le nuove sfide del Welfare State” organizzato da PoieinLab e Secondo Welfare, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. L’evento sarà l’occasione per presentare il Quinto Rapporto sul secondo welfare in Italia, curato dal nostro Laboratorio.
L’incontro, che inizierà alle 9, si svolgerà presso il Pistoia Nursery Campus, in via Bonellina 116. Tra i relatori della mattinata ci saranno anche la direttrice di Secondo Welfare e docente dell’Università degli Studi di Milano, Franca Maino, e la nostra ricercatrice Valeria De Tommaso.
Programma
Ore 9:00 – Accoglienza e Registrazione
Ore 9:15 – Presentazione e saluti
- Filippo Buccarelli, Università di Firenze e Presidente di PoieinLab-Ricerca Sociale
- Vannino Vannucci, Ceo Vannucci Piante
Ore 9:45 – Sviluppo territoriale e generazione di valore sociale: traiettorie di Secondo Welfare
Tavola Rotonda, coordina Nicola Cariglia, Presidente Fondazione Turati
- Reagire alla crisi pandemica: le risposte sinergiche del welfare filantropico e di prossimità – Franca Maino, Università degli Studi di Milano, Direttrice Laboratorio “Percorsi di secondo welfare”
- Dopo la pandemia: politiche sociali, non autosufficienza e long term care – Cristiano Gori, Università di Trento
- Il secondo welfare e la sfida dell’invecchiamento: logiche e strumenti per fare sistema – Celestina Valeria De Tommaso, Ricercatrice Laboratorio “Percorsi di secondo welfare”
- Fra sviluppo territoriale e investimento in capitale sociale: il ruolo delle Fondazioni di Origine Bancaria: Lorenzo Zogheri, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
- Sperimentazione, innovazione, cambiamento sociale: rischi e opportunità per il Terzo Settore – Luca Gori, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
Ore 12:00 – Interventi e repliche
Ore 13:00 – Conclusioni, Filippo Buccarelli, Presidente PoieinLab Ricerca Sociale