Agenda

La presentazione di “Welfare per le nuove generazioni” a Bologna

In Salaborsa con Chiara Agostini, Michele d’Alena, Daniela Liberato, Fabrizia Paltrinieri e Franca Maino che discuteranno di scuola, salute mentale e promozione del benessere dei giovani
9 Ottobre 2024

L’incontro, organizzato dal sistema Biblioteca Salaborsa, in collaborazione con L’Asino d’oro edizioni e la Libreria Trame, tratterà il tema del welfare rivolto alle nuove generazioni. Durante l’evento, la nostra Chiara Agostini, curatrice del libro “Welfare per le nuove generazioni. Scuola, salute mentale e promozione del benessere”, dialogherà con esperti del settore: Michele d’Alena, assessore del Comune di San Lazzaro di Savena, che abbiamo recentemente intervistato; Daniela Liberato, psichiatra e psicoterapeuta presso Netforpp Europa ETS; e Fabrizia Paltrinieri, dirigente della Città metropolitana di Bologna. L’incontro sarà moderato dalla nostra Franca Maino.

Il dibattito affronterà le sfide che le politiche di welfare devono affrontare oggi, spostando l’attenzione dai rischi tradizionali legati alla vecchiaia e alla disoccupazione, verso i nuovi rischi connessi alla transizione dei giovani nell’età adulta. Il benessere psicologico, il ruolo centrale della scuola come istituzione di supporto e la promozione di un welfare capace di rispondere alle esigenze più profonde delle nuove generazioni saranno al centro della discussione.

L’appuntamento è per mercoledì 9 ottobre alle ore 18:00, presso la Biblioteca Salaborsa di Bologna. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

 

Scopri di più