Agenda

La cura è di Casa. Un confronto sul welfare di prossimità

Il welfare di prossimità può rappresentare un sistema capace di affrontare le sfide del futuro? È questa la domanda a cui vuole rispondere il progetto promosso dalla Rete delle Case del Quartiere di Torino con il sostegno di Unione Buddhista Italiana.
3 Febbraio 2022

Giovedì 3 febbraio, dalle ore 17.30, presso Cecchi Point di Torino (via Antonio Cecchi 17) si terrà l’incontro “La cura è di Casa. Un confronto sul welfare di prossimità“. Sarà possibile seguire la diretta Facebook dell’evento anche sulla pagina Rete delle Case del Quartiere.

Il welfare di prossimità può rappresentare un sistema capace di affrontare le sfide del futuro? Quali metodologie possiamo condividere? Quali le criticità da affrontare? Con l’occasione di presentare il progetto Take Care – La cura è di Casa, ci si propone di partecipare al dibattito su forme alternative e praticabili di welfare, raccontando le diverse esperienze sperimentate a Torino.

Il progetto si inserisce nell’esperienza della Rete Torino Solidale, promossa da Città di Torino per contrastare le criticità innescate dall’emergenza sanitaria Covid-19.

Take Care – La cura è di Casa rappresenta una rete territoriale di ascolto, cura e cittadinanza attiva per migliorare il benessere di persone e famiglie; un progetto a cura di Rete delle Case del Quartiere APS con il sostegno di Unione Buddhista Italiana, in collaborazione con le Case del Quartiere e Patchanka s.c.s.

Il progetto sostiene l’avvio e il rafforzamento di 8 presidi sociali di welfare di prossimità, presso ciascuna Casa del Quartiere, e la strutturazione di reti di enti locali finalizzate al contrasto di povertà e fragilità sociale, con attenzione all’accompagnamento di famiglie con minori nella fascia 0-18 anni.

Take Care coinvolge insieme alle 8 Case del Quartiere, le rispettive reti composte da oltre 100 enti (non profit e privati) che lavorano insieme per favorire la ricostruzione di legami, valorizzando dimensione comunitaria e risorse locali.

 

Per maggiori informazioni e per partecipare