news
Agenda

La composizione sociale dopo la crisi

19 Marzo 2015

Gino Martinoli è stato uno dei fondatori del Censis e ha svolto un ruolo di costante stimolo intellettuale come Presidente della Fondazione fino alla sua morte, avvenuta nel 1996. A partire dall’anno successivo, alla sua figura viene dedicato un annuale appuntamento di riflessione volto ad esplorare le prospettive future della società italiana.

Il tema affrontato quest’anno è come è cambiata la composizione sociale dopo la crisi e quale rinnovato protagonismo collettivo è possibile al momento intravedere. Le leve della ripresa appaiono tutte esterne al sistema, a dimensione internazionale: l’indebolimento dell’euro, che rende più competitivi i nostri prodotti; la flessione del prezzo del petrolio, che riduce i costi di produzione; le politiche della Banca centrale europea, con l’annunciato quantitative easing.

Ma «chi» farà la ripresa? Quali soggetti sono oggi sotto sforzo e quali energie collettive interne al sistema si stanno riattivando? Se ne discuterà giovedì 19 marzo alle ore 10.00 in Piazza di Novella 2, Roma.

Per maggiori informazioni