Il volontariato da sempre gioca un ruolo chiave nella definizione delle politiche e delle strategie di welfare, con una funzione da un lato anticipatoria e dall’altro innovativa. Questo perché con la sua flessibilità può arrivare laddove le istituzioni non riescono ad arrivare, operando però sempre in stretta sinergia con l’amministrazione pubblica per progettare interventi più efficaci e pertinenti. Questi temi sono da sempre al centro dell’attività di ricerca di Secondo Welfare, anche e soprattutto nei nostri Rapporti biennali.
Queste dinamiche virtuose negli ultimi si sono sviluppate anche a Bergamo – città non a caso al centro anche di alcuni nostri studi – attraverso vari percorsi e progetti che saranno raccontati durante l’evento “La città che cambia“. Martedì 30 aprile alle 17.30 presso lo Spazio Polaresco di Bergamo, diversi esponenti del Terzo Settore si confronteranno su questo argomento con Marcella Messina, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo.
Interverrà anche Franca Maino, Direttrice scientifica di Percorsi di secondo welfare, a cui saranno affidate le conclusioni dei lavori.