L’Intelligenza Artificiale (IA) sta trasformando profondamente la nostra società, sollevando questioni cruciali su come garantire una transizione digitale inclusiva. Questo sarà il focus dell’incontro “Italia comunità digitale. Intelligenza Artificiale e competenze digitali”, organizzato dalla Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria, con il sostegno di Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio, e del Fondo per la Repubblica Digitale.
L’evento, moderato dal giornalista Andrea Signorelli, sarà aperto dai saluti istituzionali di Marco Gilli, Presidente della Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria e Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo; Giovanni Azzone, Presidente di Acri; e Chiara Foglietta, Assessora all’Innovazione del Comune di Torino.
Successivamente interverranno Fabio Pammolli, Presidente di AI4industry – Fondazione per l’Intelligenza Artificiale; Barbara Caputo, Direttrice dell’AI-Hub del Politecnico di Torino e Presidentessa di Focoos AI; e Valeria Sandei, Amministratrice Delegata di Almawave.
Seguirà una tavola rotonda “AI e società: per una transizione digitale inclusiva” in cui si confronteranno sul tema:
- Giovanni Fosti, Presidente del Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale;
- Alessandro Vespignani, Presidente della Fondazione ISI;
- Emanuela Girardi, Presidentessa di PopAI;
- Fabio Ciravegna, Professore Ordinario del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino.
L’incontro si terrà martedì 11 giugno dalle ore 11.00 presso le OGR di Torino. Per partecipare è necessaria la registrazione e sarà, inoltre, possibile seguire l’evento in diretta streaming.