La tecnologia aumenta o diminuisce la disuguaglianze a scuola? Quanto il digitale in classe è influenzato da variabili socio-economiche? Qual è il peso del singolo docente nella didattica innovativa? Che ruolo avranno le intelligenze artificiali generative? A queste domande proverà a rispondere l’evento di presentazione di una ricerca di Fondazione Cariplo, WeSchool e Politecnico di Milano. Per la prima volta in Italia, una piattaforma di didattica digitale ha deciso di condividere i dati anonimizzati di milioni di utenti per contribuire alla ricerca scientifica.
Nello specifico, la ricerca ha analizzato i trend di cambiamento della didattica supportata dalla tecnologia, gli scenari di applicazione di strumenti di innovazione didattica digitale al segmento universitario, l’utilizzo attuale dei Learning Management Systems e i modelli più efficaci, i dati di utilizzo di una piattaforma di digital learning (interazioni tra studenti, dinamiche tra gruppi, fenomeno dell’abbandono della piattaforma) e le disuguaglianze nell’accesso alla didattica digitale integrata.
La presentazione si svolgerà giovedì 25 gennaio alle 10.30 a Milano presso MEET – Digital Culture Center (viale Vittorio Veneto 2) seguita da una tavola rotonda con esperti e policy makers del settore a cui interverrà anche la nostra Chiara Agostini, coordinatrice di Nova Schol@, il progetto sostenuto da Bolton Hope Foundation che intende comprendere se e come l’innovazione digitale della didattica favorisca l’inclusione sociale dentro e fuori le scuole.
Al link che segue è disponibile il programma dell’evento; per partecipare è necessario registrarsi.