Con il finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e alla luce del recente Piano Nazionale degli Interventi e dei Servizi sociali, si apre forse una nuova stagione del welfare italiano? La Sezione Politica sociale dell’Associazione Italiana di Sociologia propone una riflessione sugli scenari che si prospettano e sulle linee di evoluzione che consentiranno di cogliere nuove opportunità con il convengo “Il welfare di fronte alle sfide globali: sostenibilità, co-progettazione, innovazione“.
Il convegno, che si svolgerà a Napoli presso Palazzo Armieri il 20 e 21 ottobre, vuole essere un’occasione di confronto fra ricercatori e studiosi di politica sociale, di welfare, di servizio sociale, aperto al coinvolgimento dei professionisti attivi nei servizi, degli operatori pubblici e degli amministratori locali.
L’evento è organizzato dall’Associazione Italiana di Sociologica con la collaborazione di diversi partner, tra cui Percorsi di secondo welfare. Il nostro Laboratorio sarà presente con Valeria De Tommaso, che il 21 ottobre interverrà nella sessione plenaria “Sostenibilità, co-progettazione, innovazione. Ricerche e pratiche nel territorio” e successivamente, nel panel “Assi strategici del settore sociale e impatto delle riforme” dove presenterà il paper “The Long-Term Care System in Italy: Paving the Way for a Paradigmatic Change among Problems, Policy, and Politics” scritto con Franca Maino.