Agenda

Conta su di noi – l’evoluzione della Rete Cibo Brescia

Un'occasione per riflettere e confrontarsi sull'evoluzione della Rete Cibo Brescia nella lotta alla povertà alimentare. Interverrà anche la nostra Chiara Lodi Rizzini.
29 Novembre 2024

Nata durante la pandemia per coordinare la raccolta e la distribuzione di beni di prima necessità a sostegno della comunità nei mesi difficili del lockdown, Rete Cibo Brescia è una realtà che cresciuta dentro e oltre l’emergenza sanitaria. Dopo la fine del periodo pandemico, la Rete non solo ha continuato a operare, ma ha anche affrontato nuove sfide, consolidando la propria struttura e realizzando il manifesto partecipato “Conta su di noi” (di cui vi abbiamo raccontato qui).

L’esperienza della Rete sarà al centro di un incontro pubblico che si svolgerà sabato 30 novembre 2024, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, a Brescia presso il Salone Vanvitelliano di Palazzo della Loggia. All’evento parteciperanno:

  • Chiara Lodi Rizzini – Ricercatrice di Percorsi di secondo welfare, che offrirà riflessioni sul tema della povertà alimentare e sul cibo come strumento di incontro.
  • Giuseppe Dardes, formatore e fondatore de “L’Aratro e la Stella” – Analisi sulla povertà: la dimensione multifattoriale e l’approccio integrato.
  • Francesca Megni, responsabile del Servizio Sociale Zona Ovest e coordinatrice della Rete – Presentazione del percorso “Conta su di noi” – l’evoluzione della Rete in risposta alla povertà.
  • Volontari della Rete – Condivisione di una narrazione di un’esperienza concreta.
  • Marco Fenaroli, Assessore alle Politiche per la Famiglia, la Persona e Longevità, Welfare e Salute – Riflessioni conclusive.

 

Scopri di più

 

Foto di copertina: cottonbro studio, Pexels.com