CultureLink – Festival di educazione, formazione, cultura e innovazione sociale celebra i trentacinque anni della Cooperativa Stripes con un ricco programma di eventi, dibattiti e tavole rotonde che affrontano temi centrali per il futuro della nostra società. Tra questi segnaliamo il tavolo tematico “Conciliazione e cambiamento: Donne, Politica e Welfare per un futuro di Pari Opportunità”, che mira a generare una riflessione collettiva sul percorso verso l’uguaglianza di genere e sull’importanza delle politiche che favoriscono l’emancipazione delle donne, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Durante l’evento si esploreranno le buone pratiche attuate da realtà profit e non profit che stanno contribuendo a raggiungere questo traguardo. Verranno analizzati i progressi ottenuti e si discuterà su come le politiche sociali e il welfare possano essere ripensati, a livello statale e imprenditoriale, per garantire una maggiore inclusione delle donne nel mercato del lavoro e una conciliazione più efficace tra vita professionale e familiare.
Il confronto vedrà la partecipazione di esperte nel campo delle politiche sociali e della parità di genere. Tra le voci presenti, la nostra Franca Maino; Isabella Conti, sindaca di San Lazzaro di Savena; e Alessandra Grendele, in qualità di Chief Commercial Officer di Carrefour Italia. A moderare il dibattito sarà Gaia Baschirotto, responsabile della Certificazione sulla Parità di Genere UNI/PDR125/22 di Stripes Coop.
L’incontro si terrà sabato 5 ottobre 2024, dalle ore 9:30 alle 11:00, presso il The Hive, Auditorium Gaia Panina a Milano.