Il seminario “Come organizzare una buona assistenza domiciliare alle persone non autosufficienti. Come assicurare il sostegno alla domiciliarità alle persone fragili oltre le prestazioni. Il PNRR e la riforma sulla non autosufficienza come contribuiscono a questo?“, organizzato da La bottega del possibile, si propone di esplorare gli aspetti culturali e organizzativi dell’assistenza domiciliare, discutere le lacune nella recente riforma e raccogliere proposte dai partecipanti su interventi prioritari per migliorare il sistema, concludendo con una sessione di feedback.
L’assistenza domiciliare per le persone non autosufficienti – come raccontiamo attraverso il Focus Long Term Care, è prioritaria in ogni piano nazionale e locale. Il PNRR e la legge delega 33/2023 hanno previsto risorse e riforme per un sistema di welfare rivolto agli anziani, ma i decreti attuativi non hanno prodotto i cambiamenti attesi. La legge di bilancio 2022 ha definito come LEPS i servizi socio-assistenziali per migliorare la qualità di vita degli anziani a domicilio, ma l’assistenza domiciliare efficace, per essere realmente utile, deve comprendere supporti organizzati che permettano agli anziani di continuare a vivere nella propria abitazione e nel proprio contesto sociale. Ciò richiede un sistema locale efficiente, luoghi di accesso accessibili, strumenti per valutazione multidimensionale e un’offerta di interventi personalizzati, oltre al supporto di operatori accreditati e assistenti familiari.
Di questo e molto altro si parlerà all’evento a cui interverrà anche Anastasia Guarna, ricercatrice del nostro Laboratorio, con un contributo sul tema “La riforma della non autosufficienza in tema domiciliarità non ha introdotto nessun cambiamento? Quali interventi si rendono prioritari e necessari”.
L’appuntamento è per giovedì 21 novembre 2024 ore 8:45 – 16:30 a Torino presso Cascina Fossata in Via Ala di Stura 5.