Si terrà venerdì 18 settembre 2015, ore 9.30, a Novara il convegno conclusivo del progetto Casa Comune, inserito tra le iniziative della Settimana europea della Cooperazione Transfrontaliera (15-22 settembre 2015).
Il Progetto Casa Comune ha messo a confronto sul tema della domiciliarità degli anziani due territori –la Città di Novara e il Canton Ticino – diversi per risorse disponibili, modelli ed esperienze, ma che si muovono nello stesso ambito di vincoli e opportunità.
Di fronte ai partner di progetto una duplice sfida: quella posta dall’evoluzione demografica, che deve spingere a riconsiderare le conseguenze dell’invecchiamento in un’ottica di opportunità; e quella rappresentata dalla contrazione delle risorse economiche a disposizione dei soggetti pubblici.
Gli esiti di questo percorso di riflessione e progettazione partecipata, durato due anni, sono rappresentati dalla proposta di un modello innovativo di gestione e di erogazione dei servizi a supporto della domiciliarità: l’“Officina Sociale”.
L’obiettivo è contribuire al rilancio di un servizio che possa essere d’aiuto al miglioramento della qualità di vita dei cittadini anziani e delle loro famiglie, integrando e coordinando i contributi provenienti da tutti gli attori (pubblici, privati, del privato sociale e del volontariato) e valorizzando la dimensione dello sviluppo professionale nel lavoro di cura.
La giornata si svolgerà presso l’auditorium Parco del Welfare di Novara, in via Baveno 6.