Agenda

Call for paper XVI Conferenza ESPAnet Italia

L'edizione 2023, dedicata al tema "Sistemi di welfare in transizione: tra equità e sostenibilità", si terrà dal 13 al 15 settembre presso l'Università degli Studi di Milano. Tra le 40 sessioni previste ce ne è una dedicata al secondo welfare. C'è tempo fino al 12 maggio per inviare proposte di contributi.
12 Maggio 2023

Dal 13 al 15 settembre 2023 a Milano, presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Economiche e Sociali (SPES) dell’Università degli Studi di Milano e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, si terrà la XVI Conferenza ESPAnet Italia. Il tradizionale appuntamento del network italiano per l’analisi delle politiche sociali quest’anno sarà dedicato al tema “Sistemi di welfare in transizione: tra equità e sostenibilità”.

La Conferenza promuoverà riflessioni attorno alla capacità dei sistemi di welfare in transizione – altamente complessi e frammentati – di trovare un bilanciamento tra il fondamentale obiettivo dell’equità e il mantenimento di condizioni di sostenibilità economico-finanziaria, sociale, politica e ambientale.

Per approfondire il tema sono previste 40 sessioni. Tra di esse segnaliamo, in particolare, la sessione 21 “Risorse e attori non pubblici nelle politiche sociali in transizione: quale ruolo per il secondo welfare?” che sarà coordinata da Chiara Agostini e Chiara Lodi Rizzini di Percorsi di secondo welfare.

Chi intende sottoporre un paper da discutere in questa o nelle altre sessioni della XVI Conferenza di ESPAnet Italia dovrà inviare un abstract secondo le modalità linkate di seguito. La scadenza, inizialmente prevista per il 30 aprile, è stata prorogata al 12 maggio.

 

Vai alla Call for Paper