Caritas Vittorio Veneto e Fondazione di Comunità Sinistra Piave, in collaborazione con Skopia e Percorsi di secondo welfare, organizza il convegno “Abitare il futuro. La comunità esplora le sfide e le opportunità dell’abitare del domani”, che si terrà il sabato 20 gennaio dalle ore 9 alle 12.30 alla Casa dello Studente di Vittorio Veneto (TV).
Il convegno restituirà alla comunità la sintesi dei laboratori fatti con amministratori locali e associazioni di volontariato per stimolare un riesame delle politiche territoriali e un approccio innovativo al welfare di comunità sul tema dell’abitare nell’ambito del Tavolo welfare di comunità.
La sfida che il Tavolo si è posto in tal senso riguarda in particolare per persone in situazione di marginalità (disabilità, anziani, immigrati), è quella di identificare idee diverse e creative per un abitare sostenibile e socializzato, nella direzione di una condivisione di servizi e funzioni: promuovere politiche abitative di lungo respiro che superino la concezione attuale di edilizia residenziale e vadano nella direzione di un’edilizia sociale che non tenga conto soltanto degli aspetti economici, ma principalmente del benessere delle persone, abbattendo barriere fisiche e relazionali.
All’evento interverranno anche Chiara Lodi Rizzini e Alessandra Motta, ricercatrici di Percorsi di secondo welfare. A questo link è disponibile il programma.