L’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), insieme alla sua società strumentale URBIT – Urbanistica Italiana Srl, promuove la 21ª edizione di Urbanpromo – Progetti per il Paese. L’evento offre un programma ricco di ricerche avanzate, contributi teorici e pratici, oltre alla presentazione di esperienze innovative realizzate da Pubbliche Amministrazioni, enti del Terzo Settore, imprese e organizzazioni private.
Urbanpromo si articola in quattro macrotemi che affrontano le principali sfide dell’urbanistica contemporanea: rigenerazione urbana (Urbanpromo Città), abitare sociale (Urbanpromo Social Housing), transizione ecologica (Urbanpromo Green) e cultura digitale (Urbanpromo Digital).
Tra gli obiettivi principali della manifestazione ci sono la valorizzazione dei partenariati pubblico-privato, la diffusione di buone pratiche, il potenziamento delle competenze tecniche e amministrative, e la promozione di innovazioni legislative e progettuali.
L’evento si terrà dal 5 all’8 novembre 2024, a Firenze presso l’Innovation Center di Fondazione CR Firenze.
Urbanpromo è realizzato grazie al supporto di importanti partner: Fondazione CR Firenze, Fondazione Cariplo, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Fondazione con il Sud, CDP Real Asset Sgr, Regione Toscana, ANCE, Confcommercio e FS Sistemi Urbani.