Manager del Welfare di comunità

WelCom – Manager del Welfare di Comunità è il corso di formazione per chi vuole imparare a gestire reti sociali complesse e realizzare nuove forme di welfare di comunità, favorendo lo sviluppo territoriale e l’innovazione.

È promosso da Percorsi di secondo welfare, Progetto Mirasole, Pares e CSV Milano per trasmettere, condividere e mettere a fattor comune le competenze nel campo dell’imprenditoria sociale, del volontariato, del welfare, dell’animazione di reti, della formazione universitaria.

LE RETI SOCIALI CRESCONO: SAPPIAMO GESTIRLE?

Negli ultimi due decenni, nel quadro definito dalla legge 328/2000, si è assistito al proliferare di progettualità, servizi, comunità di pratiche, tavoli intersettoriali e patti territorialche coinvolgono organizzazioni del Terzo Settore, Pubbliche Amministrazioni, imprese e altri stakeholder locali. Sono ambiti in cui, nonostante la complessità dei partenariati e la frammentarietà delle azioni, sono nate esperienze positive capaci di rispondere più efficacemente ai crescenti bisogni  delle comunità.

La riforma introdotta con il Codice del Terzo Settore (D.Lgs. 117/2017) ha rappresentato un’opportunità significativa per lo sviluppo di tali sinergie, definendo strumenti che incentivano le collaborazione tramite forme di co-programmazione, co-progettazione e co-gestione. Ad oggi persone e organizzazioni sono in grado di agire in un quadro giuridico più chiaro, coerente e in cui possono promuovere valori e azioni per migliorare la vita della comunità.

Perché questo avvenga, in un contesto sociale sempre più complesso e in costante mutamento, è sempre più necessaria la presenza di figure professionali che sappiano leggere e governare le dinamiche di rete, più o meno strutturate, che riguardano a vario titolo il welfare locale e il presidio socio-culturale dei singoli territori.

IL MANAGER DEL WELFARE DI COMUNITÀ

Consapevoli di tale contesto, Progetto Mirasole, Pares, Secondo Welfare, CSV Milano e UniVol promuovono un corso per Manager del Welfare di Comunità (WelCom).

Si tratta di una nuova figura professionale in grado di operare sul fronte delle politiche sociali e della cittadinanza attiva, adottando un approccio cross-settoriale grazie a competenze che permettono di:

  • contribuire a leggere bisogni presenti a livello territoriale,
  • individuare risorse presenti per affrontarli,
  • ricomporre frammentazioni e incentivare collaborazioni tra attori,
  • sviluppare progettualità e partnership innovative.

Il Manager del Welfare di Comunità è capace di costruire e gestire reti che permettono di mettere a sistema diverse istanze e modalità di azione, favorire collaborazione attiva, incentivare la crescita dei diversi attori e far emergere talenti per favorire la generatività sociale.

Il WelCom persegue questi obiettivi:

  • realizza ricerche e analisi
  • crea progetti ad hoc
  • sollecita e accompagna la genesi territoriale di dinamiche di rete
  • coordina gruppi eterogenei
  • valuta l’impatto del lavoro in rete.

FINALITÀ DEL CORSO

Il corso punta a formare e qualificare come WelCom persone che intendono lavorare con un approccio inedito nei sistemi di welfare locale e all’interno di esperienze di partecipazione territoriale comunitaria attraverso lo sviluppo di reti multi-attore che migliorino il benessere delle comunità. Per farlo, grazie alle diverse competenze delle organizzazioni promotrici, vuole contribuire allo sviluppo di un mindset innovativo necessario per operare in ambiti territoriali con multipli e mutevoli livelli di complessità.  In tal senso il corso fornirà:

  • una solida base concettuale di riferimento;
  • un quadro organico dell’attuale contesto giuridico-sociale;
  • strumenti operativi da utilizzare e esperienze concrete da cui trarre ispirazione;
  • capacità tecnico-professionali e soft-skills
  • Operatori del Terzo Settore (dipendenti di ETS, collaboratori, volontari, consulenti, ecc.) che si occupano di progetti territoriali di rete
  • Personale operante all’interno di Uffici di Piano e Amministrazioni comunali
  • Responsabili di progetti territoriali a trazione pubblico-privata
  • Referenti di Corporate Social Responsability di imprese con una vocazione di sviluppo del territorio
  • Neo-laureati o laureandi interessati a lavorare in ambito sociale

OFFERTA FORMATIVA

Sono previste 50 ore di formazione suddivise tra lectio magistralis, docenze frontali e lavori di gruppo. I contenuti saranno organizzati in 3 macro-aree:

Contesti sociali, evoluzioni delle politiche, normativa di riferimento, dati per conoscere il cambiamento, strumenti e pratiche introdotte dalla Riforma del Terzo Settore.

Strumenti per leggere i bisogni e le risorse, costruire reti e partenariati, animare le reti, co-programmare, co-progettare, co-gestire e valutare i progetti di welfare di comunità.

Piattaforme, risorse, tecniche e strumenti per comunicare i progetti e iniziative, ingaggiare i diversi soggetti della comunità, favorire lo sviluppo delle identità collettive.

Il corso WelCom offre ai partecipanti che ne faranno richiesta la possibilità di conoscere più da vicino realtà del welfare comunitario con esperienze pratiche all’interno di équipe progettuali e affiancando gli operatori.

SEDI E ORARI

Le lezioni si svolgeranno tra gennaio e aprile 2025, nei giorni di lunedì e giovedì, alternando momenti in presenza e online:

  • 5 mattine in presenza presso il Centro di servizio per il volontariato di Milano (P.za Castello 3, Milano);
  • 4 giornate intere in presenza presso l’Abbazia di Mirasole (Opera, Milano);
  • 5 incontri online tardo-pomeridiani online (orario 17-19).

COSTI

Il corso WelCom prevede un prezzo di 2.000 euro + Iva (se dovuta). Sono previste diverse agevolazioni per categorie specifiche e per chi decida di iscriversi entro il 15 ottobre 2024 grazie alle formula early bird

  • Lavoratori assunti presso ETS e imprese, liberi professionisti: la quota può essere cofinanziata da Regione Lombardia attraverso il sistema di voucher previsto dal Bando Formazione Continua 2023*.
  • Lavoratori dipendenti, professionisti e operatori pubblici che non possono accedere ai voucher formativi: per le candidature che arriveranno entro il 15 ottobre è previsto uno sconto early bird del 25%
  • Studenti, laureandi e neolaureati: 950 € + Iva (se dovuta). Per le candidature che arriveranno entro il 15 ottobre è previsto uno sconto early bird pari al 10%**.
  • Persone appartenenti alla medesima organizzazione: prezzo pari a 650 € + Iva (se dovuta) dal secondo partecipante in poi
  • Volontari che abbiano già frequentato corsi di formazione dell’Università del Volontariato di CSV Milano nell’ultimo triennio: è prevista la gratuità del corso (fino a un massimo di 4 partecipanti).
*Per i corsisti iscritti con voucher regionale è prevista una certificazione finale delle competenze a fronte della partecipazione ad almeno il 75% delle ore di corso. **Sono state avviate interlocuzioni con sponsor per mettere a disposizione eventuali borse di studio che coprano totalmente o parzialmente il costo del corso.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Come iscriversi 
È possibile effettuare una pre-iscrizione compilando il form che si trova cliccando QUI. La Segreteria Didattica ti contatterà per concludere l’iscrizione e informarti su eventuale possibilità di accedere ai fondi regionali per la formazione professionale.

Chi contattare 
Per ogni informazione e supporto all’iscrizione, puoi contattare [email protected].

Per i volontari
I volontari che abbiano già frequentato corsi di formazione dell’Università del Volontariato di CSV Milano possono proporre la propria candidatura all’indirizzo mail [email protected].

Termine per le iscrizioni 
Le iscrizioni chiuderanno il 30 novembre 2024 o al raggiungimento del numero di 25 partecipanti.

PROMOTORI