Cerca
Close this search box.

Accompagnamento

Secondo Welfare affianca enti pubblici, organizzazioni private, parti sociali e realtà del Terzo Settore nella definizione di scelte strategiche per lo sviluppo di politiche sociali innovative.

Alcune iniziative in cui siamo coinvolti:

WILL – Welfare Innovation Local Lab è un progetto sperimentale che ha l’ambizione di favorire il rinnovamento del sistema di welfare locale. Nasce dalla volontà di dieci città capoluoghi di provincia di Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte, che hanno deciso di cooperare per trovare e sperimentare risposte innovative ai problemi strutturali che rendono il sistema di welfare locale inefficace e ormai insostenibile. Percorsi di secondo welfare vi partecipa in qualità di partner scientifico.

Scopri di più

OsservaBiella è l’Osservatorio territoriale del Biellese realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella per identificare e affrontare i bisogni sociali emergenti a livello locale. Il nostro Laboratorio sta accompagnando la Fondazione e gli stakeholder territoriali in questo lavoro di analisi, fornendo gli strumenti utili a capire come cambia il welfare sul territorio e come strutturare nuove politiche per rispondere ai bisogni della comunità.   

Scopri di più

MINPLUS – Modello di governance territoriale per l’accoglienza e l’integrazione dei Richiedenti Protezione Internazionale è un progetto Interreg Italia-Svizzera. Il suo obiettivo è accrescere la capacità di programmazione e controllo da parte delle istituzioni locali a livello transfrontaliero, dell’uso efficace ed efficiente delle risorse, sociali ed economiche, indirizzate alla governance territoriale dell’accoglienza e integrazione dei migranti, con particolare attenzione per i minori stranieri non accompagnati. Percorsi di secondo welfare è partner scientifico.

Scopri di più

Welfare Manager Factory è un percorso realizzato insieme a eQwA e Walà per formare professionisti del welfare aziendale certificati secondo le linee-guida di qualità della Prassi di Riferimento UNI 103/2021, che definisce i requisiti di competenza del Welfare Manager e può essere oggetto di dichiarazione di conformità e certificazione terza. Welfare Manager Factory si propone inoltre come luogo-laboratorio di buone pratiche in rete e come comunità di scambio tra docenti-studenti. 

Scopri di più

Supporto ai protagonisti del secondo welfare

Supporto ai policy-maker

Secondo Welfare supporta enti pubblici nella definizione delle proprie politiche.
A titolo esemplificativo, negli anni ultimi anni abbiamo:

Abbiamo lavorato con:

Contattaci per avere maggiori informazioni