AZIENDE /
Servizi e piattaforme di welfare aziendale: UNI è al lavoro per una nuova prassi sul tema della qualità
Al tavolo di lavoro, promosso dal Gruppo Cooperativo CGM e UNI, parteciperanno anche Franca Maino, direttrice di Percorsi di secondo welfare, e Emmanuele Massagli di ADAPT
14 gennaio 2019

Sta per avviarsi un tavolo per la definizione di una nuova prassi di riferimento UNI, Ente Italiano di Normazione, che fornirà le linee guida in merito ai requisiti di qualità dei servizi alla persona nel welfare aziendale. Al tavolo, promosso dal Gruppo Cooperativo CGM, parteciperanno anche Franca Main, direttrice del nostro Laboratorio, e Emmanuele Massaglipresidente di ADAPT, l'associazione fondata da Marco Biagi che si occupa di studi e ricerche nell’ambito delle relazioni industriali e del lavoro, e AIWA, l'associazione che riunisce i principali provider attivi nel mercato del welfare aziendale (ve ne abbiamo parlato in questo approfondimento).

I lavori per la stesura della prassi di riferimento saranno avviati il prossimo 25 gennaio 2019, nel corso dell'incontro "Linee guida per i requisiti di qualità dei servizi alla persona nel welfare aziendale", voluto dagli esperti di CGM e del sistema UNI. L'obiettivo del progetto è quello di individuare degli standard qualitativi per i servizi di welfare aziendale che gli operatori del mercato veicolano attraverso le loro piattaforme.

Le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un adeguato processo di studio e analisi della materia. Esse costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.


Per leggere il comunicato stampa pubblicato da UNI - Ente Italiano di Normazione

 


Quando la cooperazione incontra il welfare aziendale: l'esperienza di CGM

Non smarrire la finalità sociale del welfare aziendale: la sfida di AIWA

Welfare aziendale: la Legge di Bilancio 2019 segna una battuta d'arresto

Welfare aziendale e provider prima e dopo le Leggi di Stabilità

ADAPT ha pubblicato una "guida pratica" per fare welfare aziendale

Welfare for People: un nuovo portale per conoscere il welfare aziendale