Virginia Sanchini

Virginia Sanchini (° 1987), Ph.D., è Post Doctoral Fellow presso l'Università Vita-Salute San Raffaele, lavorando su un progetto dal titolo “Il concetto di vulnerabilità nella popolazione anziana: innovazioni tecnologiche e considerazioni etiche”, all'interno del più ampio progetto finanziato da Fondazione Cariplo dal titolo “Enhancing Social Innovation in Elderly Care: values, practices and policies” (InnovaCare). Dal 1 Marzo 2018, è Visiting Research Fellow presso il Center for Biomedical Ethics and Law, KU Leuven (Belgio). Insegna anche Etica Clinica presso l'Università di Milano in qualità di Professore a contratto, è docente del programma di dottorato Folsatec presso la Scuola Europea di Medicina Molecolare (SEMM) e, insieme al Prof. Massimo Reichlin, è responsabile dell'unità di ricerca di bioetica presso il Centro di Etica e Politica (CESEP) dell'Università Vita-Salute San Raffaele.

Dopo la laurea in filosofia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele, ha conseguito il dottorato in Fondazioni ed etica delle scienze della vita (Folsatec) presso la SEMM e l'Università degli Studi di Milano, occupandosi di argomenti quali il consenso informato per biobanche di ricerca, la consulenza etica, e la deliberazione in bioetica.

In qualità di research ethics consultant, dal 2015 lavora presso il Center for Advanced Technology in Health and Wellbeing dell'Istituto di ricerca San Raffaele di Milano, analizzando le implicazioni etiche, normative e politiche nello sviluppo di tecnologie digitali, principalmente in ambito sanitario.

Dal 2018, è anche Senior Bioethicist presso l'Istituto Europeo di Oncologia (IEO) all’interno del progetto Horizon 2020 “Predicting Effective Adaptation to Breast Cancer to Help Women to BOUNCE Back” (BOUNCE).

 
Nuove tecnologie: sfide e opportunità per la popolazione anziana
Lo scorso 27 e 28 Marzo si è tenuta a Praga, nelle sale del Municipio della Città Vecchia e del palazzo Ceská Sporitelna, una importante Conferenza Internazionale sulla tematica dell'invecchiamento dal titolo "New Technologies: Opportunity or Challenge for the Aging Population?". Virginia Sanchini, membro del gruppo di ricerca di InnovaCAre, ha partecipato all'evento e in questo articolo ci racconta alcuni degli spunti più interessanti che sono emersi.