Sara Elefante

Dottoressa in Scienze Politiche, specializzata in Studi Europei, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, si occupa di politiche e strategie di fundraising, comunicazione sociale, social media marketing e di processi di sviluppo locale. Passione nata grazie al percorso di studi svolto che si è concluso con la tesi in "Fundraising come supporto integrativo e innovativo del Welfare". Fondamentale nelle sue scelte è stata la possibilità di sviluppare sempre più doti empatiche, grazie al volontariato che opera dalla età di sedici anni presso enti no-profit.

 
Crowdfunding: quanto conta la consulenza per il successo dei progetti?
Il crowdfunding non è solo una raccolta di fondi: è strategia, comunicazione, coinvolgimento, test di mercato, community management. Il risultato finale è frutto di un processo composto da molteplici step: una buona idea, la comunicazione, il coinvolgimento di specifiche comunità, la capacità di portare avanti una campagna. È per questa ragione che Meridonare, ancor prima di costituirsi, ha deciso di investire sulla consulenza e sull'accompagnamento di chi promuove i progetti attraverso la sua piattaforma.
 
Dona tempo: il valore aggiunto di Meridonare
Meridonare, start up che offre servizi di crowdfunding a chi vuole sviluppare progetti con finalità sociale nel Mezzogiorno, lancia "dona tempo", servizio che offre la possibilità alle persone di scambiarsi reciprocamente attività, servizi e saperi utilizzando il tempo al posto del denaro. Oltre a contribuire con donazioni in denaro, dunque, chi vorrà potrà donare parte del proprio tempo personale, professionale e relazionale, in termini di volontariato.