Margherita Alberini

Margherita Alberini si è laureata in Lingue e Letterature Straniere e in Relazioni Internazionali presso l’Università Cà Foscari di Venezia e in Management dello Sviluppo Sociale presso l’Université Paul Valéry III, Montpellier. Dopo aver collaborato come facilitatrice al programma di sviluppo urbano “Urban Barriera di Milano” per il Comune di Torino, ha lavorato come operatrice di un progetto SPRAR dedicato alle donne rifugiate a Torino. Collabora con Percorsi di Secondo Welfare da febbraio 2016.
 

 
Il progetto "Well Done": welfare generativo nel campo dell'accoglienza
Dal 2013 a Torino l'associazione Articolo 10 cerca di dare risposte a un problema estremamente attuale come l’immigrazione, sia sul fronte emergenziale che dell’integrazione, adottando un approccio realmente innovativo in tema di accoglienza. Abbiamo chiesto a Barbara Spezini, responsabile dell’attività sociale di Articolo 10, di spiegarci in che modo sta operando l'associazione e, in particolare, di parlarci del progetto "Well Done".
 
Mappe e progetti per rompere il circolo vizioso delle povertà educative
A Torino si è svolto un ciclo di incontri dedicato alle tematiche educative e al mondo della scuola, intitolato “Dialoghi sull’educazione”. I seminari sono stati un’occasione d’incontro e confronto per sviluppare riflessioni secondo una prospettiva di lifelong e lifewide learning. Di particolare rilevanza per il mondo del secondo welfare è stato l’incontro “Educazione e lotta alle povertà. Mappe e progetti per rompere il circolo vizioso delle povertà educative”, dedicato alle iniziative di Save The Children.