Lorenzo Arletti

Lorenzo Arletti, ha conseguito nel luglio 2017 la laurea magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale presso l’Università di Bologna con una tesi sul welfare aziendale territoriale dal titolo “Le reti territoriali d’impresa come vettori per la costruzione di un nuovo modello di welfare: una ricerca empirica in Emilia-Romagna e Veneto”. Nel marzo 2014 si è laureato in Sociologia presso il medesimo ateneo.

 
Dal welfare aziendale al welfare territoriale. Fare rete tra imprese per un nuovo modello di welfare
Il Working Paper 2/2018 della Collana 2WEL è dedicato alle reti di imprese sviluppate da aziende italiane, specialmente PMI, per implementare interventi condivisi di welfare aziendale. Analizzando le esperienze di due reti nate in Veneto e in Emilia Romagna, Lorenzo Arletti ha cercato di comprendere se tali aggregazioni abbiano facilitato la diffusione di politiche di welfare all'interno delle imprese aderenti e quali siano le loro prospettive di sviluppo territoriale.
 
Piccole e medie imprese per il welfare aziendale: la Rete Welstep
In questo articolo vi raccontiamo dell'esperienza della rete Welstep, partnership formata da 13 piccole e medie aziende attive nel territorio bresciano. La rete è stata realizzata con lo scopo di implementare un'offerta di prestazioni di welfare aziendale destinata agli oltre 2.000 dipendenti delle imprese coinvolte. L'approfondimento è stato realizzato grazie all'intervista con Luca Pintossi, responsabile di Rubinetterie Bresciane.
 
Rete ComeTe: un gruppo di cooperative che innova i servizi alla persona promuovendo il welfare aziendale
Come abbiamo avuto modo di vedere in alcuni nostri approfondimenti, sembrano essere sempre di più le cooperative sociali che - grazie all'attivazione di reti di collaborazione - si mettono in gioco per strutturare un'offerta di welfare aziendale rivolta alle imprese. In questa direzione, vi vogliamo presentare il caso della rete ComeTe, realtà nata dalla collaborazione fra cooperative attive in Emilia Romagna.