Cos’è la Politica di Coesione Europea? Come funziona? E quali sono i suoi effetti sulla nostra vita? Sono le domande che ci siamo posti con A Brave New Europe, progetto di Slow News e Percorsi di secondo welfare finanziato dall’Unione Europea che abbiamo realizzato per conoscere meglio il mondo dei finanziamenti europei, poco noto e spesso ignorato.
Partito nel settembre 2021 A Brave New Europe, ABNE per gli amici, si è avvalso delle competenze di giornalisti, ricercatori ed esperti e, soprattutto, delle esperienze di operatori, amministratori e beneficiari per raccontare in maniera innovativa 10 temi che consideriamo cruciali per il futuro dell’Europa. Nel corso di un anno molto intenso, sul sito del progetto abbiamo pubblicato 10 reportage di approfondimento dedicati alla lotta alla povertà, alla cura degli anziani, alle energie rinnovabili, alla rigenerazione urbana, ai servizi all’infanzia, al ruolo del digitale per il Terzo Settore, al turismo responsabile, al welfare aziendale, al rapporto tra migrazioni e accoglienza e alla mobilità sostenibile.
Storie fatte di immagini e voci, di testimonianze e analisi, con cui abbiamo cercato di capire se e come si può realizzare un’Europa più coraggiosa.
Il progetto è arricchito da un video conclusivo in cui i giornalisti che hanno curato i reportage e alcuni esperti che hanno accompagnato il loro cammino raccontano apprendimenti, dubbi e speranze sull’Europa, le sue politiche e il suo futuro.