Tag: working paper

 
Volontariato nel secondo welfare: risorsa per i giovani e per la comunità. Il caso di Piacenza
Percorsi di secondo welfare e il Centro Einaudi sono lieti di segnalare la pubblicazione del working paper 1/2016 della collana 2WEL, volto ad approfondire il ruolo del volontariato giovanile nell'ambito del secondo welfare. Il lavoro, a partire da una ricerca qualitativa svolta da Paolo Pantrini sulla città di Piacenza, evidenzia come il volontariato giovanile possa essere considerato una forma di welfare bidirezionale che propaga benessere in due distinte direzioni: verso i beneficiari degli interventi e verso i volontari stessi.
 
Giustificare il welfare state. Ragioni a confronto
É stato pubblicato il nuovo working paper del Laboratorio di Politica Comparata e Filosofia Pubblica (LPF) del Centro Einaudi. Curato da Beatrice Magni e Francesca Pasquali, “Giustificare il welfare state. Ragioni a confronto” offre diversi spunti interessanti a coloro i quali si occupano di politiche sociali, poiché mira a definire ed approfondire le ragioni di carattere normativo che determinano l’intervento pubblico sul fronte del welfare.
 
Una proposta di metodo per misurare la performance di progetti sociali complessi
Percorsi di secondo welfare e Centro Einaudi sono lieti di pubblicare il working paper 4/2015 della collana 2WEL. Il lavoro, curato da Daniele Checchi, Claudio Gianesin e Samuele Poy, delinea una proposta per la costruzione di un indicatore utile a rilevare la performance delle progettazioni sociali. Lo strumento è presentato in relazione all’analisi degli interventi attuati a seguito di un bando promosso dalla Fondazione Cariplo di Milano nel 2008, indirizzato alla promozione della coesione e dell’innovazione sociale nelle comunità territoriali.