Tag: welfare state

 
Recensione: come coniugare mercato e welfare?
Può esistere il mercato nel welfare? Possiamo definirlo buono o cattivo? Il libro di Jane Gingrich "Making Markets in the Welfare State: The Politics of Varying Market Reforms" affronta proprio uno degli interrogativi più attuali e controversi del dibattito sul welfare state: l’ingresso dei privati come fornitori di servizi di welfare.
 
Summer School “Metodi per la salute”. Analisi Quantitative e Qualitative
Prorogata al 10 giugno la scadenza per la domanda di partecipazione alla Summer School "Metodi per la Salute. Analisi Quantitative e Qualitative", che si terrà a Milano dal 19 al 21 giugno 2013. La Summer School si rivolge a dottorandi, ricercatori e professionisti che desiderano approfondire le potenzialità delle analisi quantitative e qualitative sui temi legati alla salute e alle politiche sanitarie.
 
Redistribuzione ed egalitarismo democratico. Una ricerca filosofica sulle fondamenta normative dello Stato sociale
Mercoledì 15 maggio 2013, ore 12.00, presso l’Aula Seminari SPS (lato Passione) della Facoltà di Scienze Politiche Economiche e Sociali, via Conservatorio 7, Milano, si terrà il seminario “Redistribuzione ed egalitarismo democratico. Una ricerca filosofica sulle fondamenta normative dello Stato sociale”.
 
Scienze sociali e Storia. Teoria e ricerca empirica
Martedì 14 maggio, ore 14.45, presso la Sala Lauree della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali di Milano, 
si terrà il seminario Scienze sociali e Storia. Teoria e ricerca empirica. Nel corso del seminario verranno presentati i volumi "Lezioni di sociologia storica", di M.Paci e "Alle radici del welfare all'italiana. Origini e futuro di un modello sociale squilibrato", di M.Ferrera, V.Fargion e M.Jessoula.
 
Le risposte sociali alla crisi del welfare in Europa
Martedì 7 e Mercoledì 8 Maggio 2013, presso il Centro Congressi della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione di Sapienza Università di Roma, si terrà la Conferenza "Le risposte sociali alla crisi del welfare in Europa". La Conferenza sarà articolata in due giorni di seminari e tavole rotonde in cui relatori nazionali e internazionali si confronteranno sul futuro del welfare europeo.