Tag: welfare contrattuale

 
Welfare aziendale, contrattuale e bilateralità in ambito sanitario
Martedì 24 febbraio a Milano UniSalute organizza un workshop per approfondire le risposte della sanità integrativa verso le nuove esigenze del mondo del lavoro. In tale occasione sarà presentata una recente indagine sulla bilateralità e sulle specificità territoriali nel contesto lombardo condotta da Barbara Payra e Federico Razetti, ricercatori di Percorsi di secondo welfare.
 
Un sistema premiante per i dipendenti ARIS di Cremona
Nel dicembre 2012 la Cisl-Fp e la Uil-Fpl hanno firmato il nuovo CCNL per il personale dipendente delle RSA e dei Centri di riabilitazione che fanno riferimento alla Sanità Privata ARIS, raggiungendo un accordo che ha permesso la tutela dei diritti normativi ed economici dei lavoratori in un momento di crisi economica e sociale particolarmente pesante. Accanto al contratto nazionale, nella provincia di Cremona è stato inoltre siglato un Contratto integrativo interaziendale che coinvolge alcune realtà del territorio e che ha introdotto alcune innovazioni nel campo della contrattazione di cui vogliamo raccontarvi meglio la fisionomia.
 
Il lavoro al centro dei nuovi Focus di Secondo welfare
Tra le sfide più impegnative che il nostro Paese è chiamato ad affrontare con maggiore urgenza c’è sicuramente quella del lavoro. Gli ultimi anni sono stati particolarmente duri per il sistema occupazionale italiano, eppure in questa situazione di forte difficoltà nella foschia si iniziano ad intravedere alcuni elementi e strumenti positivi utili ad affrontare le sfide del presente. E’ per questa ragione che abbiamo scelto di lanciare due nuovi focus tematici dedicati a due aspetti che, a nostro avviso, possono risultare particolarmente interessanti: la diffusione del Welfare Contrattuale e lo sviluppo della Garanzia Giovani, che prenderà avvio il 1° maggio in occasione della festa del lavoro.