Tag: torino

 
Ufficio Pio di Torino presenta il bilancio di missione 2012
L'Ufficio Pio di Torino, ente strumentale della Compagnia di San Paolo, lo scorso 10 luglio ha presentato il proprio bilancio di missione relativo all'esercizio 2011, in cui è sottolineata la necessità di un nuovo modello di welfare, il cosiddetto welfare 2.0.
 
Il welfare di Torino al collasso
L'assessore al Welfare della città di Torino, Elide Tisi, durante la riunione sullo stato dei conti dell'Assistenza sociale ha sottolineta la grave situazione in cui versa il capoluogo piemontese: aumentano tutte le emergenze, le violenze ai minori, e le criticità in famiglia. Emanuela Minucci, La Stampa, 10 luglio 2012
 
"Il welfare integrato: possibili alternative per le imprese e il territorio"
Assoprevidenza e il Comitato Torino Finanza organizzano il convegno "Il welfare integrato: possibili alternative per le imprese e il territorio". L'evento si terrà il 14 giugno, dalle 10.00 alle 13.00, presso il Centro Congressi Tori...
 
Welfare, lavoro e sviluppo: competitività e coesione sociale sono ancora un binomio possibile?
La Conferenza Generale del Welfare promossa dalla Città di Torino ha proseguito i suoi lavori con un nuovo laboratorio tematico su welfare, lavoro e sviluppo. Anche in questa occasione il laboratorio ha visto una ampia partecipazione di pubblico ed è stata l’occasione per riflettere di questo rilevante tema con esponenti del mondo industriale, delle parti sociali e della cooperazione.
 
Funzioni di tutela e welfare dell’Ente locale: bisogni e risorse
Proseguono a Torino i lavori della Conferenza del welfare della città con l’attivazione di una serie di laboratori tematici. I primi due si sono svolti il 3 febbraio scorso. Approfondiamo quanto discusso nel laboratorio dal titolo “Le funzioni di tutela dell’Ente locale: bisogni e risorse”.
 
Il Trapezio: vulnerabilità e progetti di autonomia
Il 6 e 7 ottobre, l’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo ha festeggiato a Torino i primi tre anni del Progetto il Trapezio. Una due giorni di incontri per condividere i risultati raggiunti, e discutere il tema della vulnerabilità.
 
Il Social Housing in Italia: edilizia sociale e Terzo Settore
Secondo una ricerca di Cnel e Sicet sulla condizione abitativa degli under-35 in Italia, l’accesso alla casa per i giovani sta diventando un problema sociale, al punto da non poter più essere escluso dall’agenda politica. Tra le soluzioni proposte, anche il rilancio delle politiche abitative attraverso il potenziamento dell’edilizia residenziale pubblica e sociale, il così detto "social housing". Il Terzo Settore è attore di primo piano in questo processo, come dimostrano le esperienze della Fondazione Housing Sociale di Fondazione Cariplo e il Programma Housing di Compagnia di San Paolo.