Tag: sviluppo

 
Terzo convegno nazionale delle fondazioni e degli enti di erogazione. Filantropia è sviluppo
Il 7 e l’8 giugno 2013 si terrà il III Convegno nazionale delle fondazioni e degli enti di erogazione, incentrato sul tema "La filantropia è sviluppo". Il convegno si terrà a Milano, presso l’auditorium della Fondazione Gaetano Bertini Malgarini Onlus, via Luigi Cairoli 12.
 
Le parole d'ordine del welfare dopo la crisi: integrazione, sinergia, sviluppo
Assoprevidenza, nell'ambito della Giornata Nazionale della Previdenza 2013, organizza l'incontro "Le parole d'ordine del welfare dopo la crisi: integrazione, sinergia, sviluppo". L'evento si svolgerà il 17 maggio prossimo presso Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa di Milano, dalle 10.00 alle 11.20.
 
Employment potential of personal and household services
"Exploiting the employment potential of personal and household services" è la conferenza che si terrà a Bruxelles il 30 e 31 gennaio, organizzata dalla Commissione Europea.
 
Il rapporto Svimez 2012 sull'economia del Mezzogiorno
Riccardo Padovani, direttore della Svimez - Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno ha definito quella che stiamo vivendo come una “crisi troppo lunga”, e questo è particolarmente vero per il Sud d’Italia. Sono infatti ormai cinque anni, sottolinea Padovani, che il Mezzogiorno si sta avvitando “in una spirale di arretramento economico e sociale”, e le previsioni per il 2012 e il 2013 rimangono fortemente preoccupanti.
 
Il welfare in Italia e la sfida delle smart cities
Il fiorire di iniziative attorno al tema della città smart pone sempre più le “ricette” per territori intelligenti al centro del dibattito nazionale ed internazionale sulle vie d’uscita alla crisi economica e sociale che sta investendo l’Europa. Il rapporto “Smart Cities in Italia: un’opportunità nello spirito del Rinascimento per una nuova qualità della vita” di The European House - Ambrosetti e l'e-book “Il percorso verso la città intelligente” di Cittalia mettono a fuoco gli sviluppi più recenti della ricerca sul tema, anche nella prospettiva delle sue ricadute nel settore delle politiche sociali.
 
Misurare e valutare il benessere della società italiana: il progetto BES
Il progetto BES nasce da una iniziativa di Cnel e Istat che mira a rendere disponibili, per l’Italia, una serie di indicatori di benessere che dovrebbero portare al graduale superamento dell’indicatore Pil. Grazie al lavoro di ricerca e analisi messo in campo dai due enti, nel mese di ottobre 2012 sono state definite 12 “dimensioni” del benessere equo e sostenibile, mentre il 22 giugno 2012, in concomitanza con l’avvio della conferenza di Rio de Janeiro sullo sviluppo sostenibile, sono stati resi noti i 134 indicatori di elevata qualità statistica che dovranno “misurare” le dodici dimensioni.
 
Manifesto per il Sud nella crescita dell'Italia
Lo scorso 21 maggio presso la Camera dei Deputati si è svolta la presentazione del Manifesto per il Sud nella crescita dell’Italia, appello nato dall’iniziativa della Fondazione Mezzogiorno Europa e della Fondazione RES, a cui ha presenziato anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
 
La contrattazione territoriale per uscire dalla crisi: il “Patto per le politiche attive 2012”
Il “Patto per le politiche attive 2012”, siglato tra Regione Lombardia e parti sociali, rappresenta un esempio concreto del contributo che la contrattazione territoriale può offrire, in questa delicata fase di crisi, alla definizione di politiche del lavoro che promuovano professionalità, competenza ed occupabilità.