Tag: sud

 
Mutualità e bilateralità per la tutela delle famiglie. Le prospettive del welfare integrativo nel Mezzogiorno
Percorsi di secondo welfare e SRM-Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, in occasione della Giornata Nazionale della Previdenza, organizzano un convegno per riflettere su bilateralità e mutualità a livello territoriale ed analizzare le prospettive di sviluppo delle forme integrative di tutela con riferimento alle regioni del Sud. L'evento si svolgerà a Napoli, Piazza del Plebiscito, il 12 Maggio alle ore 17.15, Sala Lilla.
 
Giovani per il sociale: ecco i bandi
Il Ministro per la Coesione Territoriale e il Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione hanno recentemente pubblicato i bandi “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici” e “Giovani per il sociale” per sostenere progetti del privato sociale - della durata massima di 24 mesi - finalizzati al rafforzamento della coesione socio-economica nelle regioni dell’Obiettivo Convergenza.
 
Save the date - I 6 anni della Fondazione con il Sud
Dopo la manifestazione per il quinto anniversario, organizzata lo scorso autunno a Napoli, la Fondazione CON IL SUD ha deciso di “festeggiare il proprio compleanno” alternativamente in una città del Sud e del Nord, in quanto espressione di un disegno nazionale ed unitario. A Torino, il 28 e 29 Settembre 2012.
 
Al Sud disoccupazione reale oltre il 25%
Pubblicato il Rapporto Svimez 2012, che presenta dati drammatici relativi all'occupazione nel Sud Italia. Redazione Online, Corriere della Sera, 26 settembre 2012
 
Meridione: esperienze e buone prassi dal terzo settore
Per festeggiare il sesto anniversario della Fondazione con il Sud a Torino il 28 e 29 settembre, presso la "Piazza dei Mestieri" di Torino, si svolgerà l'iniziativa "A Torino, con il Sud". In questa occasione si discuterà dell'importante ruolo che il terzo settore sta assumendo per il Meridione. Segnaliamo l'anteprima dell'evento pubblicata sul Corriere del Mezzogiorno.
 
La.Fem.Me - Lavoro Femminile nel Mezzogiorno
All’interno del secondo welfare un compito decisivo è affidato alle istituzioni, che coordinano e promuovono l’attivazione degli attori locali e delle imprese. Il progetto La.Fem.Me è nato proprio con l'obiettivo di incentivare l'occupazione femminile attraverso la sperimentazione di misure di conciliazione famiglia-lavoro nelle aziende delle regioni del Sud.
 
Manifesto per il Sud nella crescita dell'Italia
Lo scorso 21 maggio presso la Camera dei Deputati si è svolta la presentazione del Manifesto per il Sud nella crescita dell’Italia, appello nato dall’iniziativa della Fondazione Mezzogiorno Europa e della Fondazione RES, a cui ha presenziato anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
 
Fondazione con il Sud festeggia cinque anni di attività
In questi giorni Fondazione con il Sud festeggia i suoi primi cinque anni di attività. In questo breve lasso di tempo la Fondazione è stata in grado di rispondere con efficacia alle esigenze di molte aree del Meridione, attivando politiche e progetti che hanno favorito lo sviluppo di reti di solidarietà ed iniziative di cui il Mezzogiorno oggi più che mai ha un estremo bisogno.
 
Fondazione con il Sud annuncia un Fondo di Garanzia per i crediti delle cooperative
Durante l'intervento a Villaggio Solidale, il presidente della Fondazione con il Sud Carlo Borgomeo ha annunciato la costituzione, insieme con Fondosviluppo - Confcooperative, Coopfond – Legacoop, e General Fond – AGCI, di un Fondo di Garanzia per i crediti delle cooperative sociali del Sud nei confronti della Pubblica Amministrazione. Uno strumento importante per la cooperazione sociale al Sud che potrebbe essere esteso in futuro, ha dichiarato Borgomeo, anche al volontariato e alla promozione sociale.
 
Ministero del lavoro e Fondo sociale europeo: 11,9 milioni di euro per i servizi alla persona nel Sud
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il contributo del Fondo Sociale Europeo “Governance e azioni di sistema”, ha lanciato il bando “AsSaP – Azione di Sistema per lo sviluppo di sistemi integrati di Servizi alla Persona”, un progetto che mobilita 11,9 milioni di euro in quattro regioni del Sud - Campania, Puglia, Calabria e Sicilia – per la promozione e la qualificazione dei servizi alle famiglie.
 
Fondazione con il Sud: investire sulla formazione dei Quadri del Terzo Settore
Nel mese di gennaio 2012 ha preso avvio la terza edizione del progetto per la “Formazione dei Quadri del Terzo Settore", sostenuto dalla Fondazione con il Sud, e con il coinvolgimento del Forum del Terzo Settore, della Consulta del Volontariato presso il Forum, di ConVol e di CSVnet.