Tag: social business

 
L'impatto dell’impresa sociale in Italia e in Europa
Solo otto dei ventotto Paesi UE – tra cui l’Italia – hanno introdotto politiche per sostenere lo sviluppo dell’impresa sociale. La Commissione europea ha pubblicato per la prima volta un rapporto che “mappa”, misura e compara gli “eco-sistemi” delle imprese sociali nei diversi paesi, individuando i punti di forza e di debolezza di queste realtà e il loro ruolo all'interno del contesto europeo.
 
Profit o non profit: è questo il problema? L'esperienza di Make a Change
In questa particolare congiuntura economica è sempre più attuale e necessario fare cultura e promuovere forme alternative di welfare privato sostenibili, sia da un punto di vista economico che da quello dell’impatto sociale sul territorio, che siano in grado di affiancare lo Stato nell’erogazione di quei servizi destinati alle persone. Proponiamo l'esperienza di Make a Change, organizzazione professionale che si occupa di business sociale.
 
La Commissione europea seleziona il “Gruppo di esperti sull’imprenditoria sociale”
La Comunicazione della Commissione europea sulla Social Business Initiative (SBI) del 25 ottobre 2011 prevede, nell’ultimo paragrafo, la creazione di un gruppo di stakeholders con il compito di esaminare il progresso delle misure stabilite nel documento. E' stato pubblicato un bando aperto ai rappresentanti degli Stati membri ma anche ad imprese sociali, enti locali, mondo accademico ed esponenti del settore finanziario e bancario.