Tag: parma

 
L'esperienza di Emporio Parma tra povertà economica e relazionale
Con l’aggravarsi della crisi economica sono molte le esperienze, soprattutto nel mondo del volontariato, che cercano di affrontare il problema della povertà e dell’esclusione sociale. Tra queste c’è anche l’Emporio di Parma, che dal 2010 cerca di assistere le persone in difficoltà economica e sociale con modalità per molti aspetti innovative. Abbiamo incontrato Sandro Coccoi, coordinatore del progetto Lotta alla povertà di Forum Solidarietà di Parma) e Giacomo Vezzani, vicepresidente dell’associazione CentoperUno Onlus, che si occupa della gestione dell’Emporio.
 
I servizi per la prima infanzia del Comune di Parma: l’esperienza di ParmaInfanzia
La crisi economico-finanziaria che ha investito il nostro paese rischia di compromettere la capacità degli enti locali di continuare ad erogare servizi per la prima infanzia di qualità e a costi sostenibili per le famiglie. Nel contesto nazionale, la realtà di Parma appare, da questo punto di vista, particolarmente interessante: nel 2003, da una collaborazione tra il Comune di Parma e Pro.Ges. s.c.r.l., è nata ParmaInfanzia SpA, una società per azioni a capitale misto pubblico/privato che gestisce e sviluppa servizi rivolti all’infanzia. Abbiamo intervistato la dott.ssa Isabella Menichini, che ha svolto per diversi anni il ruolo di direttore dell’Area Servizi alla persona e alla famiglia del Comune di Parma.
 
Una Fondazione di Comunità per Parma
Nel corso della Giornata di San Giovanni per il Volontariato, tradizionale appuntamento di Fondazione Cariparma rivolto al mondo del Terzo settore, quest’anno si è affrontato il tema “Una Fondazione di Comunità per Parma”, durante il quale è stato presentato il progetto per dar vita a una Fondazione di comunità che possa incanalare la filantropia, sostenere le organizzazioni del Terzo settore e diffondere la cultura del dono anche nell’area del parmense.
 
Giornata di San Giovanni: una Fondazione di Comunità per Parma
Nel corso dell'edizione 2012 della Giornata di San Giovanni per il volontariato, promossa dalla Fondazione Cariparma, si affronterà il tema "Una Fondazione di Comunità per Parma". L'iniziativa si svolgerà il prossimo 25 giugno presso il Centro Congressuale Paganini di Parma alle ore 17.00.
 
Approvato il piano per la salute e il welfare, ma il comune di Parma è senza assessore
A Parma è stato presentato il programma di investimenti 2012 per il distretto sanitario della città: 87 milioni di euro da destinare al contrasto della crisi economica, ai minori, alla domiciliarità e alla residenzialità. L'assenza dell'assessore alle politiche sociali, non ancora nominato dal nuovo sindaco Federico Pizzarotti, potrebbe però ritardare l'entrata in vigore delle misure previste.