Tag: non profit

 
Un questionario su impatto sociale e valutazione nelle ONP
Nel contesto di FATTI&EFFETTI, l’iniziativa Sodalitas per lo sviluppo della cultura e della pratica della valutazione e dell’Impatto sociale, è in corso in questi giorni la distribuzione di un questionario per le organizzazioni non profit ispirato ad un’analoga esperienza nel Regno Unito e sviluppato con il concorso di IRS e Fondazione Cariplo. L’obiettivo è di realizzare una fotografia dello stato attuale di cultura, conoscenze e pratiche di misurazione e valutazione sia da parte di organizzazioni che forniscono i servizi all’utenza, sia dei finanziatori privati (fondazioni di origine bancaria, fondazioni d’impresa), che di quelli pubblici (policy maker).
 
Non profit e raccolta fondi
Il gruppo piemontese di ASSIF (Associazione italiana fundraising) in collaborazione con l'OECCIS (Osservatorio sull'economia civile - Comitato per l'imprenditorialità sociale della Camera di commercio di Torino), promuove un’indagine rivolta alle organizzazioni non profit volta a conoscere quali sono gli strumenti e le professionalità impiegate nella raccolta fondi. Lo scopo è tracciare un quadro conoscitivo e individuare argomenti e temi su cui concentrare nei prossimi mesi attività a sostegno dello scambio fra organizzazioni profit e non profit e delle pratiche di fundraising.
 
CON IL SUD, cambiare il futuro
In occasione del suo settimo anniversario la Fondazione CON IL SUD promuove una manifestazione nazionale per stimolare il dibattito e il confronto sulla necessità di cambiamento e di innovazione nel Paese, in particolare nel Mezzogiorno, attraverso il sostegno a percorsi di coesione sociale e di sviluppo. L'appuntamento è a Bari nei giorni 11-12 e 18-19 ottobre.
 
Sodalitas Social Innovation
Si svolgerà a Milano il 9 ottobre prossimo l’evento conclusivo della 3^ Edizione di SODALITAS SOCIAL INNOVATION, il programma che Fondazione Sodalitas ha ideato per migliorare in modo diffuso la capacità progettuale del Terzo settore. L’iniziativa, che nel 2013 ha visto la partecipazione di 100 Organizzazioni Nonprofit con 106 progetti, ha già favorito la nascita di numerose partnership profit-nonprofit, che nel corso dell’evento – il cui programma verrà definito nelle prossime settimane – verranno presentate dalle realtà protagoniste.
 
Censimento Istat: il boom del settore non profit lombardo
Sono stati presentati a Milano i dati regionali del 9° Censimento dell’industria e servizi, istituzioni e non profit dell’Istat. Per quanto riguarda il mondo delle imprese lombarde, i numeri mostrano livelli di occupazione essenzialmente invariati rispetto alle rilevazioni 2001, mentre - a seguito degli interventi di razionalizzazione dell’amministrazione pubblica - gli occupati nelle istituzioni sono sensibilmente diminuiti. Si registra invece un boom – a livello nazionale e ancor più marcato in Lombardia - del settore non-profit, sia per numero di associazioni che per quota di addetti.
 
Il Censimento dà valore al non profit
Verranno presentati giovedì 18 luglio i dati del Censimento ISTAT sulle Istituzioni Non Profit. L’evento si terrà alle ore 9.30 presso il Parlamentino del CNEL in Viale David Lubin, 2 - 00196 Roma.
 
Primi risultati del 9° Censimento generale dell'industria e dei servizi e delle istituzioni non profit
Giovedì 11 luglio 2013 alle ore 10.30, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Via di Santa Maria in Via, 37 – Roma, si terrà la presentazione dei primi risultati del 9° Censimento generale dell'industria e dei servizi
 e delle istituzioni non profit.
 
L'andamento delle raccolte fondi: stime 2012 e proiezioni 2013
La ricerca "L'andamento delle raccolte fondi: stime 2012 e proiezioni 2013 - 9^ rilevazione semestrale", promossa dall'Istituto Italiano della Donazione e dall'Associazione Italiana Fundraiser, si terrà martedì 5 marzo a Roma alle ore 10.30 presso la Sala Starlin Ausch, Intersos, via Aniene 26/A.
 
Giovani del non profit per lo sviluppo del Mezzogiorno
Il 13 settembre 2012, durante una conferenza congiunta, il Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, Andrea Riccardi e il Ministro per la Coesione Territoriale, Fabrizio Barca, hanno presentato l’iniziativa “Giovani del non profit per lo sviluppo del Mezzogiorno”, che si sostanzia in due bandi rivolti ai giovani del Sud. L’obiettivo è quello di promuovere progetti concreti, sostenibili ed efficaci che rafforzino la coesione socio-economica dei territori del Meridione d’Italia
 
Il non profit motore dell’Europa
Nel corso dell’incontro “Il non profit, motore dell’Europa”, svoltosi il 22 agosto nel corso del XXIII Meeting per l’amicizia tra i popoli di Rimini, si sono confrontati sui temi legati all'impresa sociale Giuseppe Guerini, presidente di Federsolidarietà, Marco Morganti, amministratore delegato di Banca Prossima e Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione Europea e commissario per l’industria e l’imprenditoria.
 
Il Convegno “Per un nuovo welfare: esperienze generative”
Il giorno 13 gennaio, presso la Sala Polivalente di Regione Emilia-Romagna, si è svolto il convegno “Per un nuovo welfare: esperienze generative”. L’iniziativa è stata l’occasione per presentare alla cittadinanza i risultati di una ricerca promossa dalla Regione, e per riflettere attorno a formule innovative di collaborazione tra pubblico, privato for profit e Terzo settore nel welfare locale.
 
Il Trapezio: vulnerabilità e progetti di autonomia
Il 6 e 7 ottobre, l’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo ha festeggiato a Torino i primi tre anni del Progetto il Trapezio. Una due giorni di incontri per condividere i risultati raggiunti, e discutere il tema della vulnerabilità.
 
Prestiti alle famiglie grazie al non profit
Solo due anni fa la percentuale degli italiani che si rivolgeva al microcredito era appena del 17%. Oggi, secondo alcune stime, sarebbe superiore. Il merito è di fondazioni ed enti locali, che hanno iniziato a sviluppare progetti di microfinanza per tutti quei cittadini che non potrebbero ottenere un prestito in banca.