Tag: invecchiamento

 
Il "Paese ritrovato": un "villaggio" per anziani affetti da demenza
A Monza la cooperativa sociale Meridiana - sostenuta da diversi stakeholder locali - ha dato vita un'iniziativa rivolta agli anziani con demenza o sindrome di Alzheimer. Si tratta del progetto il "Paese ritrovato", un "villaggio" per anziani in cui le persone affette da malattie mentali possono vivere liberamente e in sicurezza in un ambiente protetto ma non totalizzante. In questo approfondimento vi raccontiamo come è nato e si è evoluto il progetto.
 
5° Convegno internazionale sulla Qualità del Welfare
Si terrà a Rimini il 18 e 19 ottobre il 5^ convegno sulla qualità del welfare quest’anno rivolto al tema”La tutela degli anziani. Buone pratiche per umanizzare l'assistenza”.
 
Anno Europeo dell'Invecchiamento attivo: i progetti premiati
La Commissione Europeo ha indetto il 2012 Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni, i cui eventi conclusivi si stanno svolgendo proprio in questi giorni. Il 13 novembre si è svolta a Bruxelles la premiazione dei progetti che, a diversi livelli, favoriscono occupazione, partecipazione alla vita sociale e autonomia delle persone anziane su tutto il territorio europeo. Segnaliamo alcune delle esperienze più significative presentate in tale occasione.
 
Invecchiamento demografico e rapporto tra generazioni
L’invecchiamento demografico è un fenomeno tanto rilevante quanto ormai diffuso nelle nostre società. Un problema sempre più discusso dagli esperti, e vissuto con preoccupazione dalle famiglie. In Italia, i protagonisti del secondo welfare sono da tempo impegnati nella ricerca di risposte al problema dell’invecchiamento e della non autosufficienza, ma anche nella discussione circa il ruolo degli anziani nella società e il rapporto tra generazioni.
 
Invecchiamento attivo: le iniziative di Regione Emilia-Romagna
Nell’ambito dell’Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, Regione Emilia-Romagna intende aprire una nuova fase di attività di indirizzo politico, caratterizzata da forti specificità nel settore.
 
2012: Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni
Il 2012 è stato proclamato “Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni”, un tema cruciale nel quadro dei processi di riforma dei sistemi di welfare che i Governi europei stanno affrontando in questi anni. L'Unione Europea mira con questa iniziativa a promuovere la terza età come risorsa della società e non come minaccia per i suoi equilibri.