Tag: housing sociale

 
Fondazione Cariplo vola a Bruxelles per raccontare il suo modello di social housing
Il prossimo 27 giugno presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles si svolgerà il convegno "Verso un mercato sostenibile di Housing Sociale in Europa: quali esperienze dal modello italiano?". L'evento intende affrontare un tema centrale che troppo spesso è stato sottovalutato e poco considerato dalle istituzioni UE: l'emergenza abitativa. Nel corso del convegno Fondazione Cariplo presenterà il proprio sistema di welfare abitativo sperimentato con successo in Lombardia e avviato su scala nazionale
 
A Bruxelles, un progetto di cohousing per migranti e rifugiati
A Bruxelles, nel centro della capitale belga, nascerà presto un interessante progetto di cohousing per migranti e rifugiati, per cittadini belgi e non. A partire dalla casa come spazio interpersonale, la Fondazione Josefa sperimenterà un nuovo approccio all’immigrazione basato sulla conoscenza reciproca e sulla convivenza. Se di successo, questo modello potrà offrire nuove soluzioni anche per tutti quei paesi, come l’Italia, che stanno facendo i conti con le grandi sfide correlate alle nuove ondate migratorie.
 
FEANTSA 2015 Policy Conference
Dal 18 al 20 giugno 2015, presso l’Hôtel de Ville di Parigi, si terrà la FEANTSA 2015 Policy Conference “Homelessness, a local phenomenon with a European dimension: Key steps to connect communities to Europe”. Un’occasione per conoscere good practices, stringere rapporti con organizzazioni appartenenti ad altre nazioni e conoscere l’impatto dell’Unione Europea in materia di housing e deprivazione abitativa.
 
Dalla Lombardia all'Italia: continua il monitoraggio sull'housing avviato da Cariplo
Nei mesi scorsi Fondazione Cariplo ha lanciato un portale on line grazie al quale è stato avviato un monitoraggio sull’housing sociale in Italia. Attualmente il portale si concentra soprattutto sul territorio lombardo, storica area operativa di Cariplo, e permette di reperire foto e dettagli su circa 200 siti per oltre 700 alloggi diffusi che fanno riferimento ai progetti finanziati dalla Fondazione attraverso il bando “Housing Sociale”. Altre decine di interventi, in corso di realizzazione, saranno inseriti nella mappatura una volta completati.
 
La condizione abitativa in Europa
Housing Europe ha presentato il 5 maggio il rapporto “The State of Housing in the EU 2015”, che descrive la condizione abitativa nel continente. Il rapporto segue e aggiorna il precedente, “Housing Europe Review of 2012”, e illustra statistiche e tendenze in atto sia relativamente ai singoli paesi che in un'ottica comparata, offrendo importanti suggerimenti per la progettazione di politiche abitative che siano veramente efficaci.
 
Housing Sociale: la mappatura della situazione lombarda
Negli ultimi 15 anni anche in Italia si è assistito alla diffusione del social housing. Ma a quanto ammonta il fenomeno? Difficile dirlo in un contesto caratterizzato ancora da interventi frammentati. Per stimarne l’entità e promuoverne la conoscenza, Fondazione Cariplo ha presentato un progetto di monitoraggio che verrà realizzato attraverso un portale, un luogo di aggregazione per operatori e progetti, per ora limitato alla Lombardia ma che in futuro verrà esteso su tutto il territorio nazionale.
 
Housing sociale e produzione di abitabilità tra interessi pubblici e investimenti privati
Euricse organizza il convegno “Housing sociale e produzione di abitabilità tra interessi pubblici e investimenti privati”, che si terrà il 12 febbraio 2014, dalle ore 9.30 alle ore 17.00, presso la Triennale di Milano - Saletta Lab.
 
Banca Prossima e Cariplo insieme per il social housing
Fondazione Cariplo e Banca Prossima hanno siglato una partnership a sostegno dei progetti di housing sociale che si svolgeranno in Lombardia e nelle provincie piemontesi di Novara e del Verbano Cusio Ossola. Ponendo in sinergia alcuni dei propri strumenti, il bando senza scadenza “Diffondere l’abitare sociale temporaneo” di Cariplo e la piattaforma Terzo Valore di Banca Prossima, le due realtà mirano alla creazione di un nuovo sistema attraverso cui aiutare l'edilizia sociale.
 
La casa nella riproduzione delle diseguaglianze sociali
Il Laboratorio di Politiche Sociali del Politecnico di Milano ha organizzato per l'anno 2013 un ciclo di seminari che affronta il tema della casa. Il primo incontro, "La casa nella riproduzione delle disuguaglianze sociali", si terrà giovedì 24 gennaio alle ore 14.00 presso il Politecnico di Milano, in via Bonardi 3.
 
Perchè l'housing sociale non decolla?
Esperienze di edilizia sociale innovativa che in altri Paesi europei hanno ottenuto importanti successi in Italia, soprattutto a causa di intoppi burocratici, non riescono a diffondersi. Perchè? Fabio Savelli sulle pagine del Corriere della Sera analizza le ragioni che impediscono all'housing sociale di decollare. Fabio Savelli, Corriere della Sera, 22 novembre 2012
 
Sorpresa Milano: mille case a 400 euro al mese
Nel capoluogo lombardo parte il progetto abit@giovani destinato alle giovani coppie. A luglio il primo bando per l'assegnazione di 250 alloggi a prezzi calmierati (400 euro mensili). Sorpresa Milano: mille case a 400 euro al mese Redazione, Vita.it...
 
Progetto Maison du Monde
In concomitanza con la visita di Papa Benedetto XVI, presente a Milano per il VII incontro mondiale delle famiglie, la Fondazione Cariplo ha presentato il progetto Maison du Monde, un’iniziativa di housing sociale che vede il coinvolgimento di numerosi attori del territorio milanese.
 
Fondazione CR Lucca investe 8 milioni nell'housing sociale per la provincia
E’ aperto dallo scorso 29 dicembre, e chiuderà il prossimo 31 gennaio, il bando per l’assegnazione di appartamenti di “housing sociale” in diversi Comuni della Provincia di Lucca. L'iniziativa, chiamata "Per una rete dell'alloggio sociale a Lucca", è stata realizzata grazie alla collaborazione di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Casa Lucca, Provincia di Lucca, e Regione Toscana. Si tratta di un progetto senza precedenti in Italia, che vede nella prima fase l’acquisto da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di 53 immobili, per un valore stimato in circa 8 milioni di euro.
 
Venture capital sociale in Italia: l'esperienza di Oltre Venture
Oltre Venture è la prima società italiana di "venture capital" sociale: un'iniziativa unica nel panorama economico nazionale, che offre ai finanziatori un’alternativa alla filantropia tradizionale attraverso la possibilità di investire nel capitale di rischio di aziende impegnate nell'innovazione sociale. Con un nuovo modello di investimento sociale proattivo, Oltre finanzia i progetti e mette a disposizione le competenze professionali e il supporto organizzativo necessari al loro sviluppo.