Tag: fornero

 
Lavoro delle donne, ecco i voucher per l'asilo. Papà in congedo obbligatorio per un solo giorno
Paola Pica, Corriere della Sera, 4 gennaio 2013
 
La conferenza Jobs for Europe
La Commissione Europea ha recentemente organizzato una importante conferenza sul tema delle politiche per l’occupazione. L’appuntamento di Bruxelles ha visto la partecipazione del presidente della Commissione José Manuel Barroso, del presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz, e del presidente del Consiglio Herman van Rompuy. Jobs for Europe ha inoltre ospitato l'intervento del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero.
 
Riforma Fornero: cosa succederà nel mondo del lavoro?
Dal 27 giugno la riforma del lavoro voluta dall’Europa e messa a punto dal ministro Fornero è legge. Ma quali sono le maggiori novità introdotte dal provvedimento? Quali i pregi e i difetti? Proponiamo una breve analisi delle misure introdotte e la rassegna di commenti e giudizi relativi a tali questioni.
 
Pensione più lontana ma più ricca
La Ragioneria dello Stato comunica che, a seguito delle misure contenute nel cosiddetto decreto "Salva-Italia", andremo in pensione più tardi ma con assegni tendenzialmente più ricchi. Tuttavia tali previsioni cambiano a seconda della categoria lavorativa di appartenenza e, soprattutto, bisognerà tener conto dei rischi legati a bassa crescita e disoccupazione, che potrebbero incidere notevolmente sull'importo finale della pensione.
 
L'Isee stringe il cerchio sui finti poveri
Il nuovo Isee punta a fotografare con più precisione la reale ricchezza patrimoniale delle famiglie italiane. I nuovi parametri dovrebbero impedire che finti poveri accedano a agevolazioni fiscali a cui non avrebbero diritto, ma il rischio è che il procedimento burocratico per la presentazione si complichi notevolmente
 
Ma i giovani sanno troppo poco? I «voti» di Fornero dividono
Alessandra Mangiarotti Corriere della Sera, 8 maggio 2012
 
Verso quali politiche di conciliazione? Uno sguardo alla situazione italiana
Il contributo offre una panoramica della situazione italiana in materia di politiche di conciliazione, a partire dall’attuale normativa di riferimento, considerando le proposte della recente (e tuttora in fase di definizione) riforma del lavoro del Ministro Fornero fino a presentare il piano pensato dal Ministro Riccardi per favorire e migliorare la conciliazione famiglia-lavoro.