Tag: emilia romagna

 
Enti locali e Terzo settore per sostenere i giovani
Il 21 maggio 2012, la giunta di Regione Emilia-Romagna ha deliberato l’adozione di “Contributi a sostegno di interventi rivolti ad adolescenti e giovani promossi dagli Enti locali e da soggetti privati", con l'obiettivo di promuove le condizioni di salute fisica, mentale e sociale delle giovani generazioni.
 
Invecchiamento attivo: le iniziative di Regione Emilia-Romagna
Nell’ambito dell’Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, Regione Emilia-Romagna intende aprire una nuova fase di attività di indirizzo politico, caratterizzata da forti specificità nel settore.
 
L'intesa sull'infanzia tra il Comune di Pianoro e Marchesini Group
La società Marchesini Group nel mese di marzo ha siglato con il Comune di Pianoro (BO) un accordo che consentirà ai figli dei propri dipendenti di accedere ai nidi comunali a costi contenuti, grazie ad alcuni posti aggiuntivi sovvenzionati direttamente dall’Azienda.
 
Il Convegno “Per un nuovo welfare: esperienze generative”
Il giorno 13 gennaio, presso la Sala Polivalente di Regione Emilia-Romagna, si è svolto il convegno “Per un nuovo welfare: esperienze generative”. L’iniziativa è stata l’occasione per presentare alla cittadinanza i risultati di una ricerca promossa dalla Regione, e per riflettere attorno a formule innovative di collaborazione tra pubblico, privato for profit e Terzo settore nel welfare locale.
 
Un altro welfare: esperienze generative
Venerdì 13 gennaio si terrà a Bologna, presso la sede della Regione Emilia-Romagna, il Convegno di presentazione della Ricerca “Un altro welfare: esperienze generative”.
 
La legge sui nidi compie quarant'anni
Quarant’anni fa il nostro paese si dotava, con la legge 1044 del 6 dicembre 1971, di un “piano quinquennale per l’istituzione di asili-nido comunali con il concorso dello Stato”. Abbiamo pensato di celebrare questo importante anniversario rievocando l’atmosfera di quell’evento. Lo faremo con l’aiuto di un documento storico che raccoglie gli atti di un importante convegno tenutosi a Bologna, il giorno immediatamente successivo all’approvazione in Senato della legge 1044. Riportiamo alcuni dei passaggi più interessanti degli interventi che politici, amministratori e rappresentanti delle forze sociali svolsero nel corso del convegno. Alcune immagini storiche corredano la rievocazione.