Tag: crescita

 
Lavoro e Welfare al centro dell'agenda di Governo
Proponiamo uno stralcio del discorso programmatico che il Presidente del Consiglio Enrico Eletta ha effettuato il 29 aprile davanti al Parlamento per ottenere la fiducia. Al centro dell'agenda del nuovo governo ci saranno lavoro e welfare, indicati come sfide di primaria importanza per l'esecutivo.
 
Per un nuovo welfare: Equità, Crescita, Sussidiarietà
Venerdì 15 marzo, ore 9.00, presso il Salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio, Firenze, si terrà il convegno “Per un nuovo welfare: equità, crescita, sussidiarietà” promosso dalla Fondazione "Filippo Turati".
 
Commissione europea: puntare sugli investimenti sociali per favorire crescita e coesione
Con una Comunicazione sugli investimenti sociali finalizzati alla crescita e alla coesione sociale adottata il 20 febbraio la Commissione europea ha esortato gli Stati membri a porre gli investimenti sociali e la modernizzazione dei sistemi di welfare in cima all’agenda di policy. Questo facendo ricorso a strategie di integrazione attiva più efficaci e a un uso più efficiente delle risorse destinate al settore sociale.
 
Employment potential of personal and household services
"Exploiting the employment potential of personal and household services" è la conferenza che si terrà a Bruxelles il 30 e 31 gennaio, organizzata dalla Commissione Europea.
 
Mondo cooperativo e mondo for profit: dialogare per una crescita sostenibile
Provare a porre le basi per il dialogo tra mondo cooperativo e mondo for profit. E' l'obiettivo con cui Euricse (European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises) ha organizzato il 25 gennaio, presso la Sala Don Guetti della Federazione Trentina delle Cooperative, il seminario "Mondo cooperativo e mondo for profit: dialogare per una crescita sostenibile".
 
Il mercato del lavoro in Italia: il rapporto CNEL
E’ stato presentato lo scorso 18 settembre il rapporto annuale del CNEL sul mercato del lavoro. Il Rapporto 2011-2012 ripercorre da un lato i cambiamenti intervenuti nella struttura produttiva e nel mercato del lavoro nazionali, e dall’altro tenta di offrire una previsione delle linee di tendenza per i prossimi anni.
 
I falsi miti del lavoro e il secondo welfare
La disoccupazione è salita ancora, in particolare fra i giovani. Tutti dicono: c’è la crisi, dobbiamo rassegnarci e aspettare che l’economia riparta. Il governo assicura che sta facendo il possibile e ha appena presentato un’articolata agenda per la crescita. Benissimo, ma possiamo fidarci? Su che cosa puntare? Ci sono altri settori capaci di creare occupazione, con prospettive di crescita più favorevoli e più influenzabili nel breve dalle politiche economiche e fiscali? Si, ci sono i servizi: alle imprese, ai consumatori, alle famiglie. È su questo fronte che dobbiamo concentrare gli sforzi per affrontare seriamente l’emergenza lavoro.
 
Manifesto per il Sud nella crescita dell'Italia
Lo scorso 21 maggio presso la Camera dei Deputati si è svolta la presentazione del Manifesto per il Sud nella crescita dell’Italia, appello nato dall’iniziativa della Fondazione Mezzogiorno Europa e della Fondazione RES, a cui ha presenziato anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
 
Gli sperperi che non vediamo
In questo editoriale pubblicato sulle pagine del Corriere della Sera Maurizio Ferrera analizza l'operato del governo Monti, sottolineando come sia giunto il momento di affiancare al rigore di questi mesi un progetto ambizioso per l'inclusione sociale...
 
Idee e Crescita: il Circolo Virtuoso del Terziario Sociale
Sulle pagine del Corriere della Sera Maurizio Ferrera affronta il tema dei servizi alla persona, indicando i vantaggi che potrebbero verificarsi se si decidesse di investire con maggiore convinzione in questo ambito.